TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Arriva Windows Mobile versione 7

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 febbraio 2010
Steve Ballmer, ceo di Microsoft, ha annunciato la nuova versione di Windows Mobile 7 (Reuters)

Seven ora sbarca anche sui telefonini. A Barcellona, nel corso del Mobile World Congress 2010, Steve Ballmer, ceo di Microsoft, ha annunciato la nuova versione del sistema operativo mobile, ribattezzata Windows Phone 7, così da fare il paio con la serie numerica del sistema operativo per pc. Questa nuova piattaforma per smartphone si contraddistingue per menu completamente rinnovati con un design che vuol essere bello da vedere e semplice da usare. Inoltre, Windows Phone 7 ha funzioni che si integrano con il Web e riunisce due mondi apparentemente distanti: Xbox Live e Zune.

Partendo dall'esperienza acquisita oltreoceano con i player audio/video, è stato realizzato un nuovo ambiente multimediale più al passo con i tempi rispetto a quanto finora disponibile. E il risultato è un vero e proprio media center in palmo di mano. In più, Xbox Live approda sugli smartphone per accedere al profilo di Xbox 360 ovunque ci si trovi. In remoto è possibile monitorare i risultati, verificare le classifiche di gioco, visualizzare l'avatar, leggere le ultime novità, aggiungere amici e giocare in multiplayer in modo asincrono con i titoli che supportano questa modalità. Per Microsoft si tratta di un vero e proprio rilancio del suo sistema operativo per smartphone, che ormai subisce in modo evidente la concorrenza. Dunque, l'azienda di Redmond alza il tiro con un'interfaccia che consente di avere a portata di mano qualsiasi funzione offerta dal telefonino.

Nella schermata iniziale sono presenti apposite sezioni che mostrano in tempo reale gli aggiornamenti di stato dei propri contatti. Su ogni dispositivo con Windows Phone 7 sarà presente un tasto per accedere a Bing, il motore di ricerca che fornisce un primo ponte verso il Web. Ulteriori strumenti che si appoggiano a Internet sono Persone, che raggruppa in un unico pannello i contatti telefonici e quelli dei social network, Immagini, per guardare le foto pubblicate on-line, e Marketplace, con cui si raggiungono i software accessori da installare sullo smartphone.

«In un mercato affollato di cellulari con formati simili e che fanno tutti la stesse cose, ho chiesto al nostro team di fornire un nuovo tipo di esperienza mobile. Crediamo che Windows Phone 7 sia un telefono che realmente rappresenta il dinamismo della vita delle persone e il loro bisogno di essere collegate alle altre persone», ha commentato Steve Ballmer durante la presentazione a Barcellona. Peccato che i primi modelli dotati del nuovo sistema operativo arriveranno solo verso la fine dell'anno e saranno firmati da Dell, Garmin-Asus, Htc, Hp, Lg, Samsung, Sony Ericsson e Toshiba.

Nokia e Intel alleate nel software

15 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-