TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Ecco Cliq, il googlefonino "social" secondo Motorola

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 settembre 2009


Annunciata da mesi, ha finalmente preso il via ieri, nel corso della Mobilize 09 Conference tenutasi a San Francisco, l'avventura di Motorola su Android, la piattaforma operativa per telefonini di Google. Il nuovo nato si chiama Cliq (ma in Europa e nel resto del mondo il nome commerciale sarà Dext) ed è uno smartphone a forte connotazione Web 2.0, essendo dotato di funzioni integrate per operare sui principali siti di social networking, Facebook in testa. Niente di rivoluzionario sotto il profilo tecnologico, dicono vari addetti ai lavori, ma l'avvento del primo terminale androide è per Motorola un passaggio importante, una precisa volontà di voltare pagina e (re)iscriversi di diritto alla sfida contro l'iPhone di Apple, la serie N97 di Nokia e i super cellulari di Palm, Htc e Research in Motion. Dopo l'anno nero del 2008, con un bilancio chiuso in rosso per 4.2 miliardi di dollari e tutte le vicissitudini societarie legate alla necessaria riorganizzazione della divisione mobile, la società si dichiara pronta a tornare sugli scudi attraverso un ambizioso progetto riposizionamento da attuarsi entro nei prossimi 12 mesi, un cambio di pelle finalizzato a vestire i panni di azienda focalizzata sui servizi Internet in mobilità e ad abbandonare quelli di classico produttore di telefonia mobile orientato al modello "voice centric".

Cliq, che sfrutta la versione 1.5 "Cupcake" di Android, è quindi il primo passo in questa direzione e scorrendo le sue caratteristiche tecniche se ne trova conferma: connettività 3G/Hsdpa e Wi-Fi, la nuova interfaccia utente MotoBlur per sincronizzare contatti, messaggi, foto e molto altro da Facebook, MySpace, Twitter e Gmail direttamente nella "home screen" del telefonino, i client per Google Maps e YouTube e per i principali programmi di e-mail preinstallati, l'accesso diretto allo store di Mp3 di Amazon e al marketplace di applicazioni Android Market. A queste peculiarità funzionali, il telefono in questione aggiunge l'ormai irrinunciabile schermo touch-screen (da 3.1 pollici), una mini tastiera a scorrimento Qwerty, ricevitore e foto-videocamera da 5.0 megapixel.

Cliq debutterà in esclusiva negli Stati Uniti nel quarto trimestre con T-Mobile e successivamente arriverà sugli scaffali di tutto il mondo, presumibilmente in tempo per lo shopping di Natale anche se non è escluso che si vada al 2010, con Orange (in Francia e Inghilterra), Telefonica (Spagna) e America Movil (Sud America). Per il momento non ci sono indicazioni circa il prezzo di vendita e questo rimane un fattore critico per le speranze di rincorsa di Motorola: un prodotto "low cost" avrebbe sicuramente molte chance di fare breccia fra i consumatori ma comporterebbe nel contempo l'obbligo di trovare il giusto equilibrio fra obiettivi di vendita e margini di profitto. Quelli che sono drasticamente mancati alla società americana negli ultimi 18 mesi.

11 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-