Da oggi sono aperte le adesioni per partecipare alla seconda edizione del premio da 250.000 dollari di Sotheby's, pensato per finanziare progetti di musei di mostre future che valorizzino l'opera di artisti e periodi storico-artistici sottovalutati.
Un modo per sostenere e incoraggiare i musei nelle loro attività di mostre innovative e sperimentali, spesso trascurate a causa di mancanza di finanziamenti adeguati, che allo stesso tempo fa comodo anche alla casa d'aste, visto che dal museo passa la rivalutazione non solo critica ma anche economica degli artisti, soprattutto in un momento in cui i valori di pochi nomi noti sono andati alle stelle e i collezionisti vanno alla ricerca di nuove proposte tra gli artisti, appunto, storicizzati ma ancora sottovalutati.
Nella scorsa edizione, la prima, hanno partecipato 92 musei da 15 paesi dei 5 continenti. Quest'anno la giuria si augura di assistere ad un'adesione ancora più ampia e di promuovere mostre anche al di fuori del contesto contemporaneo. "Ci piacerebbe poter considerare più domande provenienti dall’Asia, dall’Africa, dal Sudamerica e da altri territori emergenti, dal momento che sono state molto numerose le application provenienti dall’Europa" ha detto il presidente del premio e Chairman and Executive Vice President di Sotheby's Allan Schwartzman.
Arricchimento
I vincitori della scorsa edizione sono stati due, premiati con 125.000 dollari ciascuno: la mostra "Many Tongues: Art, Language, and Revolution in the Middle East and South Asia" del Museum of Contemporary Art Chicago, dedicata al concetto di modernità nell'era post-coloniale in Medio Oriente e Adia Meridionale, in programma dal 15 febbraio al 3 aprile 2020, e "Pop América, 1965-1975", una mostra del Nasher Museum of Art at Duke University dedicata alla Pop Art latino-americana, in programma dal 21 febbraio al 21 luglio 2019.
Inoltre la giuria ha conferito un riconoscimento di 10.000 dollari ad altre tre mostre selezionate. Una dedicata a Ree Morton all'Institute of Contemporary Art, University of Pennsylvania di Philadelphia (settembre-dicembre 2018), una dedicata ad Augusta Savage al Cummer Museum of Art & Gardens a Jacksonville della Florida (ottobre 2018-aprile 2019) e una dedicata all'arte dei Nativi nordamericani al Crystal Bridges Museum of American Art di Bentonville in Arkansas (ottobre 2018-gennaio 2019).
La giuria che ha selezionato le mostre era composta da nomi di rilievo del mondo istituzionale: Sir Nicholas Serota (Chair, Arts Council England), Connie Butler (Chief Curator dell'Hammer Museumdi Los Angeles), Okwui Enwezor (direttore della Haus der Kunsta Monaco), Donna de Salvo (Senior Curator al Whitney Museum of American Art di New York), oltre allo stesso Allan Schwartzman.
Il Premio Sotheby's 2018 verrà assegnato il prossimo settembre.
© Riproduzione riservata