ArtEconomy24

Papa Francesco, il dialogo tra le religioni anche attraverso l’arte

  • Abbonati
  • Accedi
MUSei e interculturalità

Papa Francesco, il dialogo tra le religioni anche attraverso l’arte

Il papa e l'iman davanti alle nuove opere in collezione del Louvre Abu Dhabi
Il papa e l'iman davanti alle nuove opere in collezione del Louvre Abu Dhabi

La storica visita Papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti ha avuto anche un momento artistico: due nuovi significativi lavori che vanno ad arricchire le collezioni del Louvre Abu Dhabie del Museo Nazionale Zayed sono stati presentati al papa alla presenza dello sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e vice Comandante supremo delle Forze Armate degli EAU, a margine della Human Fraternity Conference svoltasi nella capitale degli Emirati Arabi, seguita da una Santa Messa condotta per la prima volta nella penisola arabica.

La scultura in legno del XVI secolo “Cristo mostra le sue ferite”

Le due opere entranti nel nuovo Louvre Abu Dhabi sono una scultura in legno del XVI secolo, intitolata “Cristo mostra le sue ferite”, che arricchisce la collezione permanente del Louvre Abu Dhabi. Proveniente dalla Germania o dall'Austria è una statua a grandezza naturale di Cristo, raffigurata con una corona di spine e con le ferite aperte, scolpita nel tardo periodo gotico, l'opera è una tarda espressione artistica della fede cristiana. Il secondo artefatto, quattro pagine del famoso manoscritto del Corano blu datato 800-1000 d.C., sarà esposto al Louvre Abu Dhabi come prestito privato dalla collezione dello Zayed National Museum. Il Corano Blu è caratterizzato da lettere dorate, scritte in caratteri cufici su una rara pergamena in tinta blu. I materiali preziosi usati indicano che sarebbe stato commissionato da un ricco mecenate.

Manoscritto del Corano blu datato 800-1000 d.C.

Le nuove opere riaffermano il dialogo aperto promosso dallo Stato, ha affermato SE Mohammed Khalifa Al Mubarak, chairman del Dipartimento Cultura e Turismo - Abu Dhabi: “È stato un grande onore per Abu Dhabi ospitare la Conferenza della Fraternità Umana alla presenza di due dei più grandi leader spirituali del mondo, sua santità Papa Francesco e il grande imam di Al-Azhar, Dr. Ahmed Al-Tayeb. La presentazione di queste due rare opere, ognuna delle quali rappresenta una fede diversa, è servita a rafforzare il tema della conferenza, ossia che l'apertura e il dialogo culturale sono strumenti essenziali per costruire relazioni interculturali e interreligiose positive.”

Le due rare opere arricchiscono le collezioni dei due musei internazionali. Il Louvre Abu Dhabi ha attratto oltre un milione di visitatori nel suo primo anno, con una collezione che narra l'universalità dell'umanità, mentre il Museo Nazionale Zayed continua a implementare la sua collezione di opere d'arte di livello mondiale che riflettono il ricco patrimonio degli Emirati Arabi Uniti e del più ampio mondo arabo e islamico.

© Riproduzione riservata