Casa24

Istat: prezzi delle case in calo dell’1,4%, il nuovo…

  • Abbonati
  • Accedi
residenziale

Istat: prezzi delle case in calo dell’1,4%, il nuovo guida i ribassi

(Olycom)
(Olycom)

I prezzi delle case sono ancora in calo, spinti al ribasso soprattutto dalle quotazioni del nuovo, con un trend in leggero peggioramento rispetto all’inizio del 2016, ma che comunque conferma il lento percorso verso una sostanziale stabilità. Secondo i dati pubblicati dall’Istat, infatti, nel secondo trimestre 2016 i prezzi del residenziale sono calati dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4 sullo stesso periodo del 2015 (il dato al trimestre precedente è stato corretto da -1,2% a – 1%) .

«La flessione è principalmente dovuta – nota l’istituto di statistica – ai prezzi delle abitazioni nuove, la cui diminuzione su base annua si amplia (-2,3% da -0,5% del trimestre precedente), diventando per la prima volta, da quando sia le nuove sia le esistenti sono in calo, più ampia e quasi doppia di quella dei prezzi delle abitazioni esistenti (stabile a -1,2%)». In media, nel primo semestre del 2016 i prezzi su base annua diminuiscono dell'1,2%, «sintesi di un calo dell’ 1,4% per quelle nuove (il cui peso sull'indice generale è poco più di un quinto) e dell’1,2% per quelle esistenti».

I prezzi dunque non accennano a ripartire nonostante la forte ripresa delle compravendite, che nel secondo trimestre dell’anno, secondo gli ultimi dati dell'agenzia delle Entrate, hanno sfiorato un aumento del 23%.
Gli addetti ai lavori, seppur con differenze sulla velocità del trend, prevedono comunque solo lievi rialzi delle quotazioni a partire dalla metà del prossimo anno: del resto difficile aspettarsi scostamenti significativi in un contesto di inflazione e crescita prossimi allo zero. Soprattutto in mercati dove c'è ancora molta offerta da smaltire.

Spingendosi al periodo successivo a quello analizzato dall’Istat, i dati diffusi ieri 3 ottobre da idealista mostrano addirittura un'accelerazione del calo dei prezzi, con una discesa del 3%. Secondo il portale, che analizza i dati di oltre 358mila annunci immobiliari, si tratta del calo più marcato di quest'anno, con il prezzo medio nazionale che si attesta su 1.919 euro al mq. Il calo maggiore si è registrato in Campania (-5%), mentre fa eccezione la Valle d'Aosta con un rialzo del 2,4%. Male anche Milano (-4%) e Roma (-2,7%).
Trattandosi di un’analisi effettuata sugli annunci immobiliari, potrebbe però anche indicare una diminuzione delle richieste iniziali di chi vende che potrebbe non riflettersi quindi completamente sul corrispettivo pagato alla fine della compravendita.

© Riproduzione riservata