Casa24

Il Centro di Arese vince agli award Mapic

  • Abbonati
  • Accedi
eccellenze

Il Centro di Arese vince agli award Mapic

Il centro commerciale di Arese
Il centro commerciale di Arese

Italia sul podio dei vincitori al Mapic di Cannes, la kermesse che ogni anno crea networking e mette in vetrina le tendenze e i progetti del mondo della distribuzione e dei centri commerciali. Ha vinto infatti Il Centro di Arese, il più grande mall d’Europa, inaugurato quest'anno, vincitore nella categoria Best New Shopping Center. Il Centro è stato premiato «per l’approccio sostenibile dei materiali, per la semplicitá di fruizione, per l’ultilizzo della luce naturale e dei fuochi visivi, oltre al grande successo commerciale».

Progettato da Michele De Lucchi e da Design International, Il Centro prende ispirazione dalle antiche corti lombarde e dalla bellissima villa Valera con il suo borgo. Il concept architettonico si contraddistingue per il sistema di piazze, ognuna con una propria identità e tutte luoghi di aggregazione; infatti è lì che trovano posto oltre 200 negozi, 25 ristoranti, un centro diagnostico, un polo sportivo e diverse aree gioco. L'intera struttura è stata progettata e costruita seguendo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, a spiccare su tutto è la copertura realizzata in Glulam: un legno lamellare realizzato con materiali sostenibili e per la prima volta applicato per un centro commerciale.

Il Centro occupa 90mila metri quadrati e ha 6mila posti auto e dove oggi si estende la più grande galleria commerciale d'Italia, prima si costruivano automobili leggendarie. Fino al 2002, infatti, quest'area era la dimora dell'Alfa Romeo e anche se la fabbrica non esiste più, la passione per i motori è rimasta. Il vecchio tracciato dell'Alfa Romeo è stato trasformato in una pista di collaudo nuova di zecca: 1.500 metri di tracciato dove liberare la propria voglia di velocità, imparare l'importanza della sicurezza con corsi di guida sicura e assistere a eventi ed esibizioni legate al mondo dei motori. Sulla superficie da 120mila quadrati, dove una ventina d’anni fa venivano prodotte le auto del Biscione (che lì vicino ha creato un bel museo che racchiude la sua storia), ora ci sono alcune catene che non si erano finora mai viste in Italia, come Primark, colosso irlandese dell'abbigliamento. Grande spazio è stato dato anche al settore della ristorazione, con alcune primizie, questa volta solo lombarde, come ad esempio Kfc, la catena statunitense che ha fatto del pollo fritto il suo marchio di fabbrica e il suo successo. Il centro commerciale di Arese è anche un'opera interessante dal punto di vista dell’aggregazione di talenti dell'architettura: per progettarlo sono stati chiamati alcuni architetti di grido, come Davide Padoa, Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa.

Per Design International si tratta del terzo riconoscimento in occasione di Mapic, dopo quelli ricevuti nel 2012 per il Best Retail & Leisure Development (Morocco Mall) e nel 2010 per il Best Shopping Centre (Odysseum Mall di Montpellier). Davide Padoa ha dichiarato: «Siamo onorati di aver vinto il Mapic Award 201616, che considero il premio più prestigioso al mondo nel nostro settore. È un traguardo che Design International ha raggiunto tre volte negli ultimi 6 anni. Lavorare con il Gruppo Finiper, diretto dal patron Marco Brunelli, e collaborare quindi con uno sviluppatore che è allo stesso tempo anche retailer, è stata un'esperienza molto entusiasmante. L’approccio di Finiper in quanto retailer è stato infatti quello di dare ampio spazio all’innovazione e, da parte nostra, siamo lieti di aver dato un valido contributo in questo senso. Personalmente, la gioia più grande, da cittadino di Arese, è stata quella di aver potuto lasciare un segno tangibile nella mia città natale, anche grazie all'intraprendenza di un grande imprenditore italiano».

Ecco il dettaglio dei progetti che gareggiavano nella stessa categoria de Il Centro.
Mall of Scandinavia, Stoccolma, Svezia. Architetti: BAU (Byrån för Arkitektur & Urbanism) - Benoy Architects - Wingårdhs (Gert Wingårdh) - Saguez&Partners. Sviluppatore: Unibail-Rodamco. Parc Central, Guangzhou, Cina. Architetti: Benoy (Design Architect); Ronald Lu & Partners (Executive Architect). Sviluppatore: Sun Hung Kai Properties. Polygone Riviera, Cagnes sur Mer, Francia. Architetti: José Ignacio Galan Martinez - L35 Arquitectos , Philppe Caron. Sviluppatore: Socri Promotions, Socri Reim e Unibail-Rodamco come investitore. Starfield Hanam - Hanam, Corea del Sud. Architetti: Benoy. Sviluppatori: Shinsegae Property e Taubman Asia . Westfield World Trade Center, New York, Usa. Architetti: Santiago Calatrava LLC (archittto dell'Oculus) e altri architetti. Sviluppatore: Westfield Corporation (Developer and Operator of the retail premises at the World Trade Center campus).

© Riproduzione riservata