Casa24

Ristrutturare casa? Si spendono in media 20mila euro

  • Abbonati
  • Accedi
ricerca houzz

Ristrutturare casa? Si spendono in media 20mila euro

Gli italiani amano vivere in un’abitazione confortevole e quindi spendono per la casa, soprattutto per arredamento e decorazione. Da una ricerca di Houzz si evince che cresce l’interesse per l’ammodernamento degli impianti, anche in un’ottica di efficientamento energetico.
Lo studio – che verrà presentato ufficialmente oggi al Cersaie di Bologna – ha esaminato le scelte di oltre 7.400 italiani, che hanno indicato i progetti di rinnovamento realizzati nel 2017: dalle ristrutturazioni e ampliamenti d'interni alle integrazioni di impianti domestici, fino ai miglioramenti di esterni.

La distribuzione della spesa
I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, nonché gli interventi previsti per il 2018. La spesa mediana delle ristrutturazioni nel 2017 è stata di 20mila euro. Chi ha acquistato una nuova casa da meno di sei anni spende di più, arrivando fino a una spesa mediana di 50mila euro; i neo proprietari di prima casa spendono 35mila euro mentre i proprietari di una casa da oltre sei anni la spesa scende a quota 10mila euro. La spesa pianificata sale nel 2017 rispetto al 2015. L’86% dei proprietari stabilisce un budget per la ristrutturazione.

Le preferenze
Il bagno è la stanza che gli italiani ristrutturano di più: un quarto dei proprietari di casa concentra i lavori su questa stanza (25%), con una spesa mediana di 5.000 euro per i bagni grandi (dai 5 metri quadri in su) e 4.300 euro per quelli più piccoli. I neo-proprietari di prima casa sono più propensi a ristrutturare il bagno rispetto agli altri proprietari (31% rispetto al 26% per i neo-proprietari di nuova casa e al 25% per chi possiede casa da oltre 6 anni). Per il 2018 nel 50% dei casi (risposte del sondaggio) gli italiani stanno pianificando spese per arredo e decorazione e nel 26% dei case spese di ristrutturazione. Nel 12% dei casi le spese nel 2018 saranno dedicate a interventi di manutenzione.

© Riproduzione riservata