Commenti

Negli Emirati dove il caviale si abbina all’oro

  • Abbonati
  • Accedi
la biblioteca

Negli Emirati dove il caviale si abbina all’oro

Acqua. Tra un assaggio di caviale e l'altro è bene sciacquarsi la bocca con l'acqua minerale.
Titanic. A bordo del Titanic non era previsto il caviale, servito invece sui gemelli Olimpic e Gigantic.

Gloria. Canapè all'osetra dell'attrice Gloria Swanson: pane da toast, caviale, tuorlo di uovo sodo sminuzzato, strato sottile di cipolla tagliata finissima, fettina trasparente di limone, bianco dell'uovo sodo sminuzzato, fettine sottili di pomodoro.

Dean. Ricetta di Dean Martin: patate a fette sottili arrostite al forno e ricoperte da panna acida, cipolla sminuzzata, caviale sevruga. Stessi ingredienti, esclusa la cipolla, per Jacqueline Kennedy.

Americani. A Beverly Hills c'è un distributore automatico di caviale, a Manhattan una pizzeria che propone pizza al caviale.

Cinquecento. «Il caviale fatto d'uova di storione è portato da Alessandria e da altri lochi del mar maggiore da mercanti che ne fanno incetta insieme con altri salami in caratelli. Si serve su fette di pane brustolite calde con sugo di melangole, e pepe sopra» (brano del trattato di cucina scritto nella prima metà del Cinquecento da Bartolomeo Scappi, cuoco privato di papa Pio V).

Carlini. Wallis Simpson, talmente golosa di caviale beluga, da metterlo anche nelle ciotole dei suoi due carlini, Black Diamond e Ginseng.

Abbinamenti. Col burro, con l'oro (a Dubai), con il liptauer (ricetta degli Asburgo), con le patate fritte (in America), con la birra (sull'Hudson, al tempo dei primi insediamenti), caldo sul pane abbrustolito con pepe e succo d'arancia (così papa Leone X) eccetera.

Sevruga. Cibi da abbinare al sevruga: salmone affumicato, ostriche, risotto allo champagne, battuta di carne all'olio extravergine d'oliva, gambo di sedano crudo, asparagi lessi conditi con burro fuso.

Finesse. «Il caviale non si addice ai raffinati e delicati palati francesi», disse il grande cuoco Marie­Antoine Carême. E infatti Luigi XV ne aveva sputato sui tappeti di Versailles un assaggio offertogli dall'ambasciatore russo a nome dello zar Pietro il Grande.

Bisanzio. Alla base della cucina bizantina c'era il garum, ottenuto lasciando per tre mesi al sole un recipiente contenente pesci e sale. Con tale liquido si allungavano olio, aceto, acqua e vino.

Professionisti. I degustatori professionisti assaggiano il caviale senza alcuno strumento, poggiando il prodotto direttamente sulla base del pollice e dell'indice della mano chiusa a pugno.
Dopo avere osservato le uova, le mettono in bocca, cercando di tenerle integre a lungo per saggiarne consistenza e resistenza, e poi le rompono sul palato con una leggera pressione della lingua.

Beluga. Bevande da abbinare al beluga: vodka, champagne, Muscadet­Coteaux­de­ la­Loire, Vermentino di Gallura, Cassis aoc Provence, Muscadel bianco, prosecco di Valdobbiadene.
Cary Grant. Caviale e champagne alle cinque del pomeriggio per Cary Grant durante le riprese del film “Caccia al ladro” a Montecarlo.

Osetra. Cibi da abbinare all'osetra: polpa di aragosta passata nel burro nocciolato, capesante imburrate e flambate all'Armagnac con foie gras.

Crackers. Nel film “Alice Adams”, del 1935, la protagonista, che si finge una ricca borghese, viene definitivamente smascherata quando serve il caviale sui crackers.

Marilyn. «Il successo è come il caviale. È bello mangiare caviale, ma se lo fai tutti i giorni ti viene la nausea» (Marilyn Monroe).
Notizie tratte da: Giulio Alberoni, Caviale. Storia, ricette, curiosità. Mursia, Milano. Pagine 140, € 14,00.

© Riproduzione riservata