Commenti

Addio all’avvocato Franco Bonelli

  • Abbonati
  • Accedi
Italia

Addio all’avvocato Franco Bonelli

È mancato a 78 anni Franco Bonelli, avvocato genovese fondatore dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo. Bonelli era considerato uno dei più noti avvocati d’affari italiani, consulente legale in molte delle maggiori transazioni finanziarie degli ultimi anni. Bonelli era stato, assieme a Sergio Erede ed Aurelio Pappalardo, fondatore nel 1999 dello studio omonimo, il maggiore in Italia con oltre 135 milioni di giro d’affari. Nella sua carriera Franco Bonelli è stato consulente legale del governo in numerose privatizzazioni e ha preso parte a operazioni di fusione ed acquisizione in particolare nel settore delle banche, delle infrastrutture e dei trasporti. Era stato, ad esempio, tra i registi legali della cessione di Alitalia alla cordata guidata da Roberto Colaninno.

Tuttavia gran parte della sua notorietà deriva dalle competenze maturate nelle ristrutturazioni aziendali, tanto che dal 2015 era membro della commissione governativa per la riforma della legge fallimentare.

Docente di Diritto commerciale all’Università di Genova, Bonelli è stato anche indicato da Chambers, la maggiore autorità internazionale in fatto di studi legali, tra i massimi esperti di diritto fallimentare e ristrutturazione del debito.

Attivissimo fino all’ultimo, malgrado la malattia, Bonelli non ha mai smesso di far sentire la sua presenza sullo studio. Era stato regista dell’ultima trasformazione del brand della law firm, reinventato dopo 16 anni dalla nascita in una parola unica: BonelliErede, un nuovo marchio ideato per far sentire la presenza ancora significativa dei due fondatori sulla struttura che in questi anni è cambiata ma non ha mai perso la sua identità. Lo studio conta oggi centinaia di professionisti in più sedi, tra cui Milano, Genova, Roma, Bruxelles e Londra, attivo in tutti i settori del diritto societario e commerciale e della consulenza alle imprese, presente nelle classifiche europee e mondiali degli advisor legali per operazioni di Merger and Acquisitions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA