Commenti

Se si appanna il mito dei tedeschi

  • Abbonati
  • Accedi
Scenari

Se si appanna il mito dei tedeschi

Dopo lo scandalo di Deutsche Bank che lo scorso aprile ha accettato un accordo da 2,5 miliardi di dollari con le autorità americane per chiudere il caso della manipolazionre del Libor, dell'Euribor e del Tibor, impiegati per fissare il costo dei prestiti fra banche ma soprattutto punto di riferimento per le operazioni commerciali, l'industria tedesca inciampa in una nuova maxi inchiesta targata Usa. Sotto accusa c'è la Volkswagen, il colosso dell'auto da sempre sinomimo di integrità e solidità.

Per l'azienda sarebbe pronta una sanzione da 18 miliardi di dollari per aver ingannato le autorità americane sulle effettive emissioni delle proprie vetture diesel. Più che il valore della multa, che corrisponde comunque ai profitti netti degli ultimi due esercizi del gruppo di Wolfsburg, ciò che pesa certamente è il danno d'immagine. L'Epa pare abbia infatti accertato che l'azienda ha montato su alcune delle proprie auto un software in grado di contenere le effettive emissioni durante i test ufficiali. Un escamotage che permetteva di fare leva su uno dei dati chiave che la clientela americana impiega per scegliere il proprio mezzo: i consumi.

Come è successo in Deutsche Bank, dove i vertici hanno dovuto fare un passo indietro dopo un'assemblea infuocata, che ha trasformato un'icona della finanza mondiale in un contesto da stadio, così anche per Volkswagen potrebbero profilarsi ora mesi di tensioni con probabili nuove ripercussioni sull'assetto di comando. Non foss'altro perché proprio la primavera scorsa si è consumato un duro confronto tra l'amministratore delegato, Martin Winterkorn e il presidente del gruppo, Ferdinand Piech che in un'intervista a «Der Spiegel» aveva preso «le distanze» dal ceo proprio per divergenze legate al futuro dell'azienda in Nordamerica. Ora l'America, che per il colosso tedesco vale 27,6 miliardi di euro di ricavi, e nei tre anni passati ha avuto una crescita del 16,3%, rischia di diventare l'impensabile tallone d'achille di un brand che ha costruito tutta la propria storia sulla serietà.

© Riproduzione riservata