Commenti

L’Associazione Ambrosoli sulle tracce della virtù civile

  • Abbonati
  • Accedi
Commenti

L’Associazione Ambrosoli sulle tracce della virtù civile

Dalla Capitale alla Regione Lombardia, dagli scandali degli appalti Anas agli strascichi del Mose di Venezia, la cronaca giudiziaria italiana alimenta sempre la piena di illegalità che la Giornata della Virtù Civile, in programma domani a Milano, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, prova a contrastare con un argine culturale.

L’evento, organizzato dalla Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, è dedicato quest’anno alla memoria di Peppino Impastato - giornalista, poeta e attivista assassinato dalla mafia nel 1978, a soli 30 anni - e, di anno in anno, l’evento cresce per partecipanti insieme alla consapevolezza dei costi civili dalla “corruzione endemica” denunciata dalle organizzazioni internazionali, come Transparency International.

«C’è la necessità di un impegno di tutti i cittadini per una convivenza sociale più giusta e libera», dice l’avvocato Umberto Ambrosoli, e «questo impegno inizia a beneficiare di alcuni progressi normativi» che stanno cambiano l’amministrazione pubblica e il settore privato.

«Nel nostro Paese - sottolinea Ambrosoli - sono state adottare norme anticorruzione, con l’identificazione, per esempio, del responsabile del procedimento nelle pubbliche amministrazioni. E se è vero che, al di là di alcuni fatti di cronaca, il sistema dell'impresa sta incrementando la dimensione etica, è altrettanto vero che le istituzioni, con tante contraddizioni, hanno portato avanti dei rinnovamenti normativi».

Insomma, in attesa che nelle prossime settimane arrivi il responso sull'”Indice di percezione della corruzione 2015” di Transparency International, si registrano alcuni segnali positivi e, dopo che nel 2014 si è arrestato il declino dell’Italia nelle classifica dei Paesi per lo stato della corruzione interna, quest’anno c’è la speranza che possa arrivare una prima promozione: la fotografia di una, sia pur lieve, risalita dal 69esimo posto al mondo, ultimo in Europa.

La cronaca e il confronto internazionale, peraltro, mostrano che gli scandali, dalla frode delle emissioni di Volkswagen alle manipolazioni dei tassi che hanno travolto i vertici di Deutsche Bank, sono un problema rilevante che riguarda anche quei Paesi che nella classifica di Transparency International hanno sempre svettato, in passato, nelle prime posizioni.

La Giornata della Virtù Civile, che lo scorso anno è stata dedicata a Tommaso Padoa-Schioppa e in quelli precedenti a don Pino Puglisi, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Libero Grassi, Guido Galli e Giorgio Ambrosoli, quest’anno è stata dedicata al tema del “coraggio della verità”, alla figura di Peppino Impastato che “sottolinea l’importanza della ricerca e della difesa della verità per una società che voglia garantire la libertà di ogni cittadino”. Il programma della giornata della virtù civile è aperto a tutti e mira a coinvolgere gli studenti dalle elementari alle università. L’evento di quest’anno avrà luogo sia in Bocconi con la consueta “lezione Giorgio Ambrosoli” in cui interverrà Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, – con successiva nomina dell’Ambrosoli Scholar 2015 - sia al teatro Dal Verme dove verranno invece premiati i lavori realizzati dalle scuole sul tema “Il coraggio della verità”. Seguirà una tavola rotonda su Peppino Impastato con Giovanni Impastato, Salvatore Natoli, Umberto Ambrosoli e Ferruccio de Bortoli e la giornata si concluderà al teatro dal Verme, con il VII concerto civile Giorgio Ambrosoli.

© Riproduzione riservata