Commenti

L’economia diventa facile con i 10 dizionari tematici

  • Abbonati
  • Accedi
parole

L’economia diventa facile con i 10 dizionari tematici

Da oltre quattro anni Il Sole 24 Ore pubblica, a fianco degli articoli, i riquadri delle «Parole chiave» che spiegano termini - ostici o poco conosciuti - impiegati nell’articolo in questione. Originariamente compilate dai giornalisti e dagli esperti del quotidiano, queste parole chiave, sedimentate negli anni, sono state dissepolte e riorganizzate, aggiornate o prosciugate o integrate o arricchite, e assortite infine di rimandi incrociati, in un compendio che dalla prossima settimana offriamo ai lettori, certi di far cosa utile a chi ci segue, da professionista o da laico.

Da questo giacimento di parole è nato infatti «Il Vocabolario del Sole - Le parole chiave dell’economia, della finanza e del diritto». La nuova iniziativa editoriale sarà in edicola due volte la settimana, il martedì e il mercoledì, a partire dal 1° dicembre. Un fascicolo monografico, di 48 o 64 pagine, elencherà le voci in ordine alfabetico per ogni argomento in cui saranno divise le dieci uscite, che si concluderanno mercoledì 30 dicembre.

Anche per gli argomenti è stato scelto l’ordine alfabetico. I 10 fascicoli si articolano secondo questo piano dell’opera:

Banche e finanza

Diritto e regolazione

Economia, energia e ambiente

Europa e mondo

Imposte e incentivi

Industria, servizi e Ict

Lavoro, contributi e welfare

Politica economica

Politica e istituzioni

Società e diritto societario.

Queste compilazioni sono tanto più utili quanto più si tengono al passo dei tempi e dei cambiamenti, e per questo ci saranno successive edizioni e aggiornamenti, anche sotto forma digitale.

© Riproduzione riservata