Commenti

Dagli sponsor quasi 1,5 milioni per la Prima della Scala

  • Abbonati
  • Accedi
Italia

Dagli sponsor quasi 1,5 milioni per la Prima della Scala

Un impegno continuativo e imprescindibile, la «testimonianza di quella solidarietà che si deve creare tra pubblico e privato per sostenere la Scala e la qualità della sua offerta artistica». Con queste parole il sovrintendente del Teatro lirico milanese, Alexander Pereira, ha presentato ieri il parterre di sponsor e partner che contribuiscono alla Prima del 7 dicembre, che lunedì prossimo vedrà sul podio del Piermarini il maestro Chailly dirigere la «Giovanna D’Arco».

Il contributo degli sponsor ha raggiunto quest’anno quota 1,5 milioni (in crescita rispetto allo scorso anno) e ha visto la conferma di tutti i partner principali e di lunga data dell’evento. Un segnale importante di fiducia e continuità, ha notare il sovrintendente, che va anche oltre la Prima di Sant’Ambrogio e che dà alla Scala quella serenità necessaria per programmare progetti di respiro sul lungo termine. E coraggiosi, proprio come questa «Giovanna» che, ha ricordato il maestro Chailly, mancava alla Scala da 150 anni.

Oltre alla partnership con la Rai (che trasmetterà la serata in diretta su Rai5 e Radio3), la Prima è sostenuta anche quest’anno dal contributo di Edison (main partner), Rolex, Bmw Group Italia, Japan Tobacco International e Fondazione Banda del Monte di Lombardia. Ai quali si aggiungono i partner e fornitori ufficiali e tecnici (Bellavista, Ferrarelle, Guido Gobino per la cena di gala e Samsung). «È importante per noi far comprendere l’importanza del sostegno dei privati, ben rappresentata dagli sponsor della Prima – ha detto Pereira – perché proprio ai tanti partner privati si deve un terzo del bilancio annuale della Scala, che si compone per un altro terzo di incassi da biglietteria e per il restante terzo di risorse pubbliche». Inoltre, ha spiegato il sovrintendente, il sostegno alla serata del 7 dicembre è un investimento indiretto anche in altre attività, come quelle dell’Accademia della Scala, al cui finanziamento è destinata una parte importante dell’incasso della Prima.

Ed è un impegno che guarda avanti: tutti i partner della Prima sono anche sponsor di altri spettacoli e iniziative della nuova stagione lirica e molti hanno già confermato il sostegno anche al 7 dicembre del 2016 quando, ha anticipato ieri Pereira, la nuova stagione sarà inaugurata da un’opera di Puccini: riserbo sul titolo, che potrebbe essere «Madama Butterfly».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata