Commenti

Una banca asiatica per la crescita

  • Abbonati
  • Accedi
scenari mondiali

Una banca asiatica per la crescita

  • –di Jin Liqun

Lo storico lancio della Banca asiatica d’investimento per le infrastrutture è stato tanto atteso – e giustamente. Con l’inizio delle operazioni, la Aiib si unirà alla famiglia delle istituzioni finanziarie multilaterali per il sostegno dello sviluppo economico e sociale su ampia scala in Asia. Gli investimenti in infrastrutture, solidi e sostenibili, porteranno ad ottenere risultati di sviluppo superiori, a migliorare la qualità della vita e le capacità economiche dei cittadini asiatici, e a generare ricadute positive in altre parti del mondo.

Lo scorso anno, durante incontri con gente di tutto il mondo e di varia estrazione, mi è stato spesso chiesto di spiegare perché sia necessaria un’altra banca multilaterale di sviluppo, e come la Aiib sarà diversa da, diciamo, la Banca mondiale o la Banca asiatica di sviluppo.

Le risposte sono chiare. Il ruolo e l’importanza dell’Asia sulla scena internazionale sono aumentati, ma la regione deve affrontare gravi carenze infrastrutturali e strozzature spinose. I fabbisogni d’investimento per infrastrutture dell’Asia sono cresciuti in modo esponenziale, e le risorse della Aiib, molto semplicemente, accresceranno il pool di risorse multilaterali a disposizione per contribuire a soddisfarli.

Vi è, inoltre, ampio spazio per la Aiib per aiutare i suoi membri a modernizzare strade, ferrovie e porti; migliorare l’accesso all’energia elettrica; espandere i servizi di telecomunicazione; far avanzare la pianificazione urbana; e fornire acqua e servizi igienico-sanitari puliti. Lo faremo bene. Lo faremo nel modo giusto. E lo faremo in modo collaborativo, come partner di sviluppo affidabile e complementare.

I membri fondatori della Aiib hanno una visione chiara di management: fisseremo standard chiari ed elevati per prestazioni organizzative e di governance, sostenendo principi istituzionali fondamentali come apertura, trasparenza, responsabilità e indipendenza.

Il nostro statuto pone la responsabilità diretta sul management della Aiib per garantire che questi principi diventino valori organici, non semplicemente slogan. Affronto questa sfida, fermamente impegnato a promuovere una cultura istituzionale fondata sui più elevati principi e standard etici.

Come faremo questo? Nella redazione del Protocollo statutario e delle linee strategiche della Aiib, abbiamo lavorato con un gruppo eterogeneo di esperti internazionali per trarre insegnamenti dalle istituzioni multilaterali esistenti e da aziende di successo del settore privato. Abbiamo condotto intense tornate di discussioni tecniche con i nostri azionisti per garantire che la Banca rifletta obiettivi e aspirazioni dei proprietari sia per quanto riguarda le attività di prestito che le operazioni interne. Sono fiducioso che il fondamento politico della Banca sia conforme agli standard di livello mondiale. Ora stiamo reclutando un management di alto calibro e personale esperto per garantire la loro effettiva attuazione.

Nell’esecuzione del nostro mandato, i nostri azionisti potranno fare in modo che la Banca impari dal passato e riconosca le possibilità del futuro – per fare le cose in modo diverso e fare cose diverse. Molte delle caratteristiche distintive della Aiib faciliteranno questo.

Per cominciare, la proprietà unica e gli assetti di partecipazione della Aiib riflettono il carattere regionale dell’istituzione e forniscono ai membri una voce più forte in direzione della politica e nel processo decisionale. Il ricco dialogo tra i membri fondatori durante lo sviluppo del Protocollo statutario e delle linee strategiche della Aiib attesta la forte titolarità dei nostri azionisti, e l’impegno per il mandato e la missione della Banca.

Inoltre, il mandato territoriale e settoriale specializzato della Aiib le consentirà di offrire competenze di nicchia, esperienza specifica e conoscenza concentrata del mercato, e la sua struttura organizzativa, la flessibilità del personale e processi decisionali efficaci le permetteranno di rispondere con agilità alle richieste dei clienti ed ai bisogni emergenti. Il nostro approccio alla ricerca sarà selettivo e strategico, e il nostro modello di business, incentrato sui risultati ci permetterà di offrire conoscenze all’avanguardia e servizi finanziari mirati.

La Aiib svolgerà un ruolo di catalizzatore. Incentiveremo e mobiliteremo finanziamenti pubblici e privati, anche da parte di investitori istituzionali, ed aiuteremo i clienti a migliorare il progetto “bankability” promuovendo trasparenza, efficienza, e rispetto delle norme riconosciute – comprese gli standard ambientali e sociali – riducendo così i rischi.

Gli organigrammi e la governance della Banca potranno garantire operazioni efficienti ed efficaci in linea con gli obiettivi strategici ed i valori organizzativi. Il suo Consiglio “non residente” potrà promuovere responsabilità, efficienza e efficacia dei costi, svolgendo contemporaneamente un ruolo più incisivo nella definizione delle strategie, nell'elaborazione della politica, e nell'esercizio della supervisione.

In ultima analisi, reputazione e credibilità della Aiib dipenderanno dal calibro del suo personale. Noi recluteremo i migliori talenti sul mercato attraverso processi competitivi basati sul merito, indipendentemente dalla nazionalità del candidato. Allo stesso modo, non ci sarà alcuna restrizione di nazionalità in materia di appalti di beni e servizi per le operazioni finanziate da Aiib.

Le nostre operazioni saranno “magre, pulite e verdi”. Ciò significa mantenere un controllo sulla burocrazia e conservare una struttura organizzativa relativamente “piatta”; una gestione dei costi e un utilizzo della tecnologia moderna efficaci; ed evitare duplicazioni e sovrapposizioni di funzioni. La Aiib costruirà il suo staff professionale gradualmente, integrando competenze interne con competenze specializzate di consulenti. Le posizioni del personale saranno definite con attenzione per evitare sia la sottoccupazione che futuri possibili licenziamenti.

Ciò significa, inoltre, la promozione di una cultura istituzionale basata su integrità professionale e governance esemplare, senza alcuna tolleranza per la corruzione. Anche le migliori politiche sulla carta possono rivelarsi prive di significato se non sono attuate con rigore, in modo imparziale, e con trasparenza.

Infine, tutto questo significa essere attenti alla sostenibilità. La Aiib sottoscrive i principi dello sviluppo sostenibile per l’identificazione, la preparazione e la realizzazione di progetti. La gestione dei rischi e degli impatti ambientali e sociali è fondamentale per il successo dei risultati di sviluppo. Sosterremo i nostri clienti nella gestione di tali rischi in modo appropriato attraverso la conoscenza, l'esperienza e le risorse.

La Aiib è un’istituzione di grandi promesse in una regione con grandi esigenze. Dato che apre le sue porte alle imprese nel 2016, sono pienamente fiducioso che possa realizzare il suo potenziale, raggiungendo – e cercando di superare – obiettivi e standard stabiliti dai suoi azionisti.

Jin Liqun è presidente dell’Asian infrastructural investment bank