Commenti

Il premio Campiello per la finale torna in diretta sulla Rai

  • Abbonati
  • Accedi
letteratura

Il premio Campiello per la finale torna in diretta sulla Rai

Una presentazione decisamente fuori dagli schemi, come il premio ambisce ad essere. Per il Campiello, il concorso di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto, giunto alla 54a edizione, il “varo” è avvenuto nella stupenda Villa Necchi Campiglio, la villa milanese costruita da Portaluppi e in affidamento al Fai, e non con la “solita” conferenza stampa ma con un vero e proprio show, dal titolo #CampielloRacconta, snello ed efficace, impreziosito dalla brillante conduzione di Enrico Bertolino e concluso con una perla: una canzone sussurrata da uno scrittore che per quest'anno è anche giurato, Roberto Vecchioni.
Tra le novità, la finale, in programma il 10 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, ritorna ad essere in diretta su Rai 5. Confermati i presentatori, che per il quarto anno consecutivo terranno banco: Geppi Cucciari e Neri Marcorè, presente all'evento milanese e già perfettamente calato nel ruolo. Al momento di leggere uno dei racconti dei giovani vincitori, infatti, ha preferito scambiarsi con il chitarrista che avrebbe dovuto accompagnarlo: lui alla chitarra, il chitarrista a leggere.
Roberto Zuccato, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha raccontato il senso del premio in costante evoluzione: “Oltre ad essere uno dei concorsi più importanti a livello nazionale, il Campiello è un vero e proprio progetto culturale ed educativo, un ponte tra impresa e cultura che diffonde la letteratura in tutta Italia, valorizza i giovani talenti e promuove la lettura e la scrittura nelle scuole. Il Premio ha pertanto sempre svolto una funzione a suo modo pubblica e non possiamo che essere felici di tornare in Rai”.
L'evento #CampielloRacconta, condotto da Enrico Bertolino, comico e conduttore televisivo, ha presentato in un format inedito la 54^ edizione del concorso. È infatti andata in scena una carrellata dei momenti salienti del Campiello, sono stati proposti intermezzi di lettura e coinvolti alcuni dei protagonisti del Premio. Hanno partecipato componenti della Giuria dei Letterati, presieduta quest'anno da Ernesto Galli della Loggia, importanti autori premiati negli ultimi anni (tra cui Carmine Abate, Marco Missiroli e Giorgio Falco), editori, personalità del mondo della cultura, dell'economia e dello spettacolo.
Protagonista di #CampielloRacconta anche il Campiello Giovani, concorso rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, con la presenza delle cinque finaliste della 21^ edizione, selezionate il 29 aprile scorso a Verona. Brani tratti dai loro racconti sono stati letti da Roberto Vecchioni, Philippe Daverio, Carmine Abate, Stefano Zecchi e Neri Marcorè.
I prossimi appuntamenti del Premio Campiello prevedono il 27 maggio a Padova la Selezione della Cinquina Finalista da parte della Giuria dei Letterati. In questa occasione verrà anche annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento assegnato ad un autore all'esordio letterario.
All'indomani della Selezione, tra giugno e luglio si svolgerà il consueto ciclo d'incontri con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane. Quest'anno il Premio farà tappa in 20 città: Venezia, Cornuda (TV), Genova, Palermo, Catania, Bari, Matera, Bologna, Ferrara, Montefalco (PG), Perugia, Senigallia (AN), Sanremo, Luvigliano di Torreglia (PD), Verona, Torino, Jesolo (VE), Asiago (VI), Lido di Venezia, Cortina (BL).
Gli eventi conclusivi di questa edizione inizieranno la sera di giovedì 8 settembre 2016, con lo spettacolo Campiello Ducale, dedicato al Campiello Giovani e nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e la Fondazione Musei Civici di Venezia. Si proseguirà venerdì 9 settembre, con una serata di gala dedicata ai finalisti e all'Opera Prima, e la mattina di sabato 10 settembre, durante la quale si svolgerà la tradizionale conferenza stampa conclusiva del Premio Campiello e verrà annunciato il vincitore del Campiello Giovani.
Infine, la sera di sabato 10 settembre è in programma la finale del Premio Campiello 2016, al Teatro La Fenice di Venezia. Nel corso della cerimonia verrà fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che, con il loro voto, decideranno il vincitore fra i cinque scrittori finalisti.

© Riproduzione riservata