Commenti

Il disastro di Trump? Ci sarà, anche se non subito

  • Abbonati
  • Accedi
Global view

Il disastro di Trump? Ci sarà, anche se non subito

(Afp)
(Afp)

Tutti quelli che pensavano che Donald Trump sarebbe stato un disastro non hanno motivo di cambiare opinione perché ha vinto le elezioni. Trump sarà effettivamente un disastro, su tutti i fronti. E penso che alla fine trascinerà nell’abisso anche il Partito repubblicano, oltre alla sua reputazione personale. L’interrogativo è se trascinerà giù con sé anche il resto del Paese, e il mondo intero.

Ma non bisogna aspettarsi che succeda tutto subito. Si è sempre tentati di pronosticare catastrofi immediate dell’economia o della politica estera. L’ho fatto io stesso la notte delle elezioni, ma mi sono reso conto rapidamente che stavo commettendo lo stesso errore degli avversari della Brexit (su cui ho avuto ragione io). Perciò ritratto quell’affermazione. È quantomeno possibile che un aumento del disavanzo di bilancio rilanci anzi l’economia, per breve tempo.

Anche su altri fronti non c’è da aspettarsi una conferma immediata dei nostri timori. L’America ha un capitale di reputazione enorme a cui attingere, costruito nell’arco di generazioni. Perfino Trump impiegherà un po’ di tempo per dilapidarlo.

L’orrore vero di Trump diventerà evidente col tempo. Succederanno cose brutte, e lui non avrà la minima idea di come reagire. Se volete un parallelo pensate all’uragano Katrina, che mise a nudo la vacuità dell’amministrazione Bush, e moltiplicatelo per cento. Le promesse di Trump di riportare i bei vecchi tempi andati alla fine verranno rivelate per le menzogne che sono. Ma probabilmente tutto questo non succederà in un anno. Lo sforzo per riscattare il decoro dell’America necessiterà di perseveranza: dobbiamo costruire l’argomentazione, organizzarci e creare il quadro generale. E naturalmente non dimenticare mai chi è dalla parte della ragione.

Sarà una lunga traversata, e sarà terribile. Se vi sembro calmo e filosofico vi sbagliate, non lo sono. Come chiunque abbia a cuore le sorti della nazione sono sfinito, insonne e depresso. Ma dobbiamo essere risoluti.

© Riproduzione riservata