Commenti

1/7 Pil

  • Abbonati
  • Accedi

    Sette grafici che dimostrano come i Paesi sviluppati stiano perdendo il loro vantaggio

    I Paesi ad alto reddito stanno perdendo terreno e gli emergenti registrano una crescita costante economica e demografica - Altri elementi determinanti nel cambio di paradigma sono le pressioni populiste nell'Occidente e il progresso tecnologico

    1/7 Pil

    Tra il 1990 e il 2022, la quota dei Paesi ad alto reddito sul Pil mondiale, misurata a parità di potere d'acquisto, scenderà, secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale, dal 64 ad appena il 39 per cento. È da sottolineare che l'aumento della quota dei Paesi emergenti e in via di sviluppo è merito interamente dell'ascesa di quelli dell'Asia, che vedranno crescere la loro quota dal 12 al 39 per cento del totale mondiale.

    Nel 2022, la quota dei Paesi emergenti e in via di sviluppo dell'Asia dovrebbe arrivare a eguagliare la quota dei Paesi ad alto reddito. L'ascesa della Cina è la ragione principale di questo spettacolare spostamento dei rapporti di forza economici, ma non va trascurata anche quella dell'India: la quota del Pil mondiale detenuta dalla Cina secondo le previsioni dovrebbe balzare dal 4 per cento del 1990 al 21 per cento del 2022, quella dell'India dal 4 al 10 per cento.

    © Riproduzione riservata