Dal nuovo codice antimafia, al contrasto alla corruzione, ai reati finanziari, all’introduzione della web tax. Sono alcuni dei temi connotanti l’amministrazione della giustizia in Italia . Ma qual è il suo reale stato di salute? Quanto funziona la macchina giudiziaria? Quali gli ostacoli o i vulnus? Ne discutono oggi con il ministro della Giustizia Andrea Orlando i capi del due principali Procure italiane, Roma e Milano.
Con il ministro Orlando ci sono infatti i procuratori Francesco Greco e Giuseppe Pignatone e gli aggiunti Ilda Boccassini e Michele Prestipino, ospiti de Il Sole 24 Ore e di Radio 24 (l’occasione è il decennale della trasmissione Storiacce).
L’obiettivo è, dal titolo del confronto, snodare un «racconto della giustizia che cambia». Il racconto che partirà con una fotografia numerica (quanti reati?) per toccare i nodi che più coinvolgono il sistema produttivo e delle imprese, quindi i reati finanziari, la corruzione, l’urgenza di un incremento delle denunce degli illeciti.
L’incontro che comincia alle 15,30 viene trasmesso in diretta streaming su Il Sole 24ore.com.
© Riproduzione riservata