Lo spettacolo ad alta definizione della Cappella degli Scrovegni

Cultura Arte

Scrovegni. La Cappella è servita in alta definizione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 09:48.

La Cappella degli Scrovegni dal suo meraviglioso scrigno patavino si apre al mondo intero debuttando nell'altissima risoluzione fotografica. Grazie ad una collaborazione fra
il Comune di Padova, i Musei Civici, Haltadefinizione e il Sole 24 ORE e 24 ORE Cultura il capolavoro sarà fruibile in ogni minimo dettaglio del grandioso ciclo pittorico, commissionato a Giotto nel primo decennio del 1300 dal ricco banchiere Enrico Scrovegni. Grazie a un solo click anche il più lontano e invisibile particolare sarà dal 17 novembre 2010 a portata di mouse su www.ilsole24ore.com/scrovegni e www.haltadefinizione.com.


Per sei mesi, gratuitamente, il tratto pittorico, la straordinaria chiarezza e luminosità del colore, i minuziosi elementi decorativi, l'immediatezza dei gesti e dei sentimenti potranno essere ammirati da tutti gli spettatori, che potranno ingrandire e osservare qualsiasi porzione del dipinto, sino a cogliere nitidamente particolari di circa un millimetro quadrato di superficie.

Il Sole24ore.com dedica uno Speciale editoriale al progetto Cappella degli Scrovegni: all'indirizzo www.ilsole24ore.com/scrovegni sarà possibile visitare da oggi l'opera, aperta a tutti gli utenti, entrando nei minimi particolari con la qualità e la definizione a 360 gradi realizzata grazie alla tecnologia di Haltadefinizione – HAL9000.

Un'esperienza multimediale immersiva unica al mondo. All'interno dello speciale le interviste ai protagonisti del progetto e tutto il materiale di documentazione dell'opera e la speciale colonna sonora realizzata ad hoc dal maestro Giovanni Albini. Il certosino lavoro di catalogazione vanta numeri di tutto rispetto, come si conviene ad un ciclo di 700 metri quadrati di pittura ad affresco: gli scatti fotografici sono stati 14.000 , mentre i giorni di post produzione sono stati 365, con 326 gigabyte di dati acquisiti, 100 gigapixel di immagini, e 1 terabyte tra foto e dati.

L'intero progetto «La Cappella degli Scrovegni in Haltadefinizione» verrà disvelato al pubblico mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 12.00 presso i Musei Civici agli Eremitani di Padova. Alla presentazione interverranno Andrea Colasio, Davide Banzato, Ugo Soragni, Anna Maria Spiazzi, Giuseppe Basile, Fabio Aramini, Antonio Guglielmi, Antonio Scuderi e Luca Ponzio.

Tags Correlati: Andrea Colasio | Anna Maria Spiazzi | Antonio Guglielmi | Antonio Scuderi | Arte | Davide Banzato | Enrico Scrovegni | Eremitani | Giovanni Albini | Padova