Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2011 alle ore 15:36.

My24
All'esteroAll'estero

Berlino
Il 6 gennaio 2009 per la prima volta è stato possibile ascoltare e vedere in live streaming l'Orchestra Filarmonica di Berlino (www.digitalconcerthall.com). Ogni stagione trasmessi trenta concerti, poi disponibili in archivio per futura visione. Con 9,90 euro si vede un live e si accede per 24 ore all'archivio; con 149 euro l'anno non si perde un concerto e l'archivio è illimitato. Sono 5mila gli abbonati annuali, centinaia gli acquirenti dell'abbonamento mensile e migliaia gli acquisti per 24 ore. In collaborazione con Deutsche Bank.

New York
Il Met (Metropolitan Opera) ha fatto notizia quando nel 2007 ha iniziato a trasmettere live nei cinema. Oggi, con Met Player, con soli 3,99 dollari si scaricano a pagamento i video delle opere e si possono rivedere per un mese (www.metoperafamily.org). Ancora a pagamento, sulla radio satellitare e webradio Sirius (www.siriusxm.com, anche su smartphone e blackberry), si ricevono ogni settimana tre opere in diretta, con un abbonamento mensile di 12,99 euro. Gratuito lo streaming live audio, 4-5 opere al mese, diretto dal sito del Met al proprio IPhone, Android, pc, e altri. Proseguono i live in HD nei cinema e sono giunte all'80° anno le leggendarie trasmissioni live radio del sabato pomeriggio, sostenute da Toll Brothers.

Lugano
Nove edizioni del festival Progetto Martha Argerich, che si svolge a Lugano in giugno, hanno presentato centinaia di esecuzioni di musica da camera, con la presenza di grandi interpreti tra cui la celebre pianista Martha Argerich. Ebbene, questa offerta musicale non si è volatilizzata, perché (quasi) tutta è disponibile in forma di podcast gratuiti sul sito della Radio della Svizzera Italiana (www.rsi.ch), che sostiene e organizza il festival. Troviamo, ad esempio, ben 82 concerti con la presenza di Argerich! Una miniera dell'interpretazione. Nelle ultime edizioni, la Radio, oltre a trasmettere tutte le dirette, realizza anche un live streaming video, gratuito, di una decina di concerti.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.