Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2013 alle ore 12:31.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2014 alle ore 21:17.

My24

I film ambientati durante le feste invernali hanno spesso per protagonista il giorno di Natale: l'albero, le canzoni e il costume rosso di Babbo Natale sono stati più volte rappresentati sul grande schermo, sin dai tempi del cinema classico con l'indimenticabile «La vita è meravigliosa» di Frank Capra.

Il Capodanno è invece un momento meno trattato nella storia della settima arte: non mancano però esempi di film importanti che raccontano i brindisi di mezzanotte e i festeggiamenti per l'arrivo dell'anno nuovo.

In attesa dello scoccare del 2014, vi proponiamo una top 10, in ordine cronologico, dei migliori titoli o delle migliori sequenze con protagonista il Capodanno:

La febbre dell'oro (1925) di Charlie Chaplin – Uno dei massimi successi del grande Charlie Chaplin, «La febbre dell'oro» racconta le peripezie del vagabondo Charlot ai tempi della corsa all'oro nel Klondike. Tra le sequenze più struggenti è indimenticabile il cenone di Capodanno: il protagonista prepara la tavola per quattro, ma le sue invitate non verranno e potrà soltanto sognarle. Durante la sua illusione onirica, Charlot mimerà la memorabile "danza dei panini".

Viale del tramonto (1950) di Billy Wilder – Il capolavoro di Billy Wilder ha come narratore un uomo morto da poco, Joe Gillis giovane soggettista di Hollywood interpretato da William Holden, che racconta in un lungo flashback il suo incontro con Norma Desmond (Gloria Swanson), una cinquantenne ex diva del cinema muto ritiratasi a vivere in solitudine. Le intenzioni della donna verso di lui vanno però al di là di un semplice rapporto di lavoro e, dopo l'ennesimo rifiuto, durante un intimo party di Capodanno la Desmond colpisce Gillis violentemente. Straordinaria performance dei due protagonisti in un film che è una vera e propria lezione di regia e di scrittura.

Un americano a Parigi (1951) di Vincente Minnelli – Considerato uno dei musical più importanti del secolo scorso, «Un americano a Parigi» è rimasto nella memoria collettiva per i balletti di Gene Kelly e per le splendide scenografie. In un carosello di sequenze coreografate con grande perfezione formale, non manca una festa di Capodanno particolarmente turbolenta e magnificamente orchestrata dalla macchina da presa di Vincente Minnelli.

Risate di gioia (1960) di Mario Monicelli – Quando si pensa a un film italiano con protagonista il Capodanno non può che venire in mente «Risate di gioia» di Mario Monicelli.
Unica pellicola che vede accanto Totò e Anna Magnani, «Risate di gioia» è interamente ambientato durante la notte di San Silvestro: lei vorrebbe celebrare adeguatamente, lui è costretto a fare da spalla a un ladruncolo pronto ad approfittare dei festeggiamenti per mettere a segno un buon colpo. Il risultato è una commedia amara, ricca di imprevisti e gag divertenti.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi