Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2013 alle ore 12:31.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2014 alle ore 21:17.

My24

L'appartamento (1960) di Billy Wilder – C.C.Baxter è un contabile, impiegato in una grande società di assicurazioni, che fa carriera prestando il suo appartamento per le scappatelle extraconiugali dei suoi superiori. Tra le donne coinvolte c'è anche Fran, l'amante del capo del personale, di cui s'innamora perdutamente. Durante la notte di Capodanno, in una sequenza memorabile, Fran scappa dalla festa per raggiungere l'appartamento del timido Baxter e dichiarargli il suo amore. Grande prova di Jack Lemmon e Shirley MacLaine, magistralmente diretti da Billy Wilder.

Il padrino parte II (1974) di Francis Ford Coppola – Durante una festa di Capodanno a Cuba, Michael Corleone dà il "bacio della morte" a suo fratello Fredo che poco prima l'aveva tradito. È un momento fondamentale ne «Il padrino parte II» e nell'intera saga diretta da Francis Ford Coppola. La pellicola vinse sei premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la miglior regia.

Fantozzi (1975) di Luciano Salce – Per tutti i fan di Fantozzi, una delle scene cult è indubbiamente il cenone di Capodanno, durante il quale al povero ragioniere ne succedono di tutti i colori: dalle mancate attenzioni della signorina Silvani al cameriere che gli rovescia addosso ogni piatto. Paolo Villaggio tornerà a interpretare il personaggio ne «Il secondo tragico Fantozzi», sempre diretto da Luciano Salce nel 1976, e in altri otto lungometraggi.

Radio Days (1987) di Woody Allen – C'è chi il Capodanno lo festeggia nei locali di lusso, c'è chi invece deve accontentarsi… di ascoltarlo alla radio. In «Radio Days», Woody Allen mostra le diverse preferenze tra mogli e mariti su come passare la notte di San Silvestro. Un film irresistibile, nostalgico e dal sapore un po' vintage, sui tempi in cui la radio era il medium di riferimento per tutte le famiglie.

Harry ti presento Sally (1989) di Rob Reiner – Uno dei classici da vedere prima del brindisi di mezzanotte, «Harry ti presento Sally» racconta la relazione, prima di amicizia e poi di amore, tra un ragazzo e una ragazza che s'incontrano in momenti cruciali della loro esistenza: tra questi, un veglione di Capodanno in cui tutti i nodi vengono al pettine. Nel corso degli anni il film di Rob Reiner è diventato un cult anche grazie alle interpretazioni di Meg Ryan e Billy Crystal.

Strange Days (1995) di Kathryn Bigelow – Gli "strani giorni" del titolo sono quelli del 30 e 31 dicembre 1999: gli ultimi dell'anno, del secolo e del millennio. Tra le opere più importanti della carriera di Kathryn Bigelow («The Hurt Locker» e «Zero Dark Thirty»), «Strange Days» è uno sconvolgente film di fantascienza, visionario e sperimentale, che ha fatto la storia del cinema degli anni '90. Nel cast Ralph Fiennes, Angela Bassett e Juliette Lewis.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi