Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2014 alle ore 15:28.
L'ultima modifica è del 14 luglio 2014 alle ore 19:05.

My24
(Afp)(Afp)

È morta a 90 anni Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana e premio Nobel per la Letteratura amica di Nelson Mandela. È stata una delle più importanti voci contro l'apartheid, la segregazione razziale dei neri per opera dei bianchi nel suo Paese.

Gordimer, che aveva compiuto 90 anni, è morta «in pace domenica sera nella sua casa di Johannesburg con accanto i suoi due figli, Hugo and Oriane» fa sapere la famiglia in un comunicato diffuso da una radio sudafricana. Si era sposata due volte, pochi mesi fa in un'intervista aveva annunciato di essere gravemente malata.

Tre dei suoi libri furono banditi nel suo Paese dal governo dell'apartheid incluso il suo più famoso "July's People". Nella motivazione della giuria del Nobel vinto nel 1991 - prima volta del premio per la letteratura al Sudafrica - si leggeva che la Gordimer era stata «di enorme beneficio all'umanità grazie alla sua scrittura magnifica ed epica». Sudafricana bianca, la Gordimer è stata tra i protagonisti della lotta contro l'apartheid, strinse amicizia con Nelson Mandela e ad altre grandi figure della storia recente del suo Paese. Lo stesso Mandela chiese di vederla pochi giorni dopo la sua scarcerazione e quando il leader politico e spirituale del Sudafrica vinse il Nobel per la Pace nel 1993 - due anni dopo l'assegnazione a Gordimer - chiese alla scrittrice di accompagnarlo alla premiazione: «Fu meraviglioso vederlo ricevere quel premio» ricordò poi Gordimer.

Pochi mesi fa, lo scorso marzo, Nadine Gordimer aveva annunciato di essere malata di cancro al pancreas e aveva detto addio alla scrittura mentre stavano per uscire in Italia i suoi «Racconti di una vita» 17 storie scritte fra il 1952 e il 2007, pubblicate da Feltrinelli, il suo editore italiano per cui uscirà in ottobre 2014 la raccolta di scritti e articoli 'Tempi da raccontare-Scrivere e vivere.

Nata il 20 novembre 1923 a Springs, centro minerario a est di Johannesburg, da genitori immigrati ebrei, è stata fra i membri fondatori del Congress of South African Writers. Nel 1974 ha vinto il Booker Prize e nel gennaio 2007 le era stato assegnato il Premio Grinzane Cavour per la Lettura.

«Ora o mai più» è il suo ultimo romanzo, uscito nel 2012 nel nostro Paese. Il suo primo romanzo «I giorni della menzogna» risale al 1953 ma prima la Gordimer, aveva prima pubblicato la raccolta «Faccia a faccia» e una storia per bambini uscita sul Children's Sunday Express nel 1937. La sua scrittura nitida, il suo stile limpido contraddistingue tutti i suoi libri da «Occasione d'amore», «Un ospite d'onore»,«La figlia di Burger», «Luglio» a «Storia di mio figlio».



Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi