House Ad
House Ad
 

4 idee da vivere nel week end

In Sardegna per un itinerario inedito nel Sulcis; a Solden dove per gli amanti dello sci apre i battenti il grande circo bianco; a Torino per le esplorazioni legate al palato di grandi e piccini; in Alto Adige dove in tante località si festeggia l'autunno

3. Week end tra amici / In Alto Adige 30 giorni per festeggiare l'autunno

My24

In Alto Adige da Bolzano alla val Renon alla Val Isarco ci sono 30 giorni per festeggiare l'autunno con i suoi sapori, le sfumature del marrone che colorano piatti e paesaggi: funghi, castagne, boschi che sembrano cartoline.

Autunno in festa è una manifestazione organizzata a Bolzano con un programma fitto di attività tra cui gli appuntamenti del sabato, le “Bacchus Urbanus”, escursioni guidate nelle zone di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein con visita e degustazione in cantina (Il 18 ottobre – tenuta Schmid Oberrautner, Il 25 ottobre – tenuta Rottensteiner) . I più sportivi possono avventurarsi nel sentiero del castagno che parte da Castel Roncolo a Bolzano arriva fino a Varna nei pressi di Bressanone, passando per l'altipiano del Renon.

Questo sentiero, perfettamente segnalato, attraversa boschi di latifoglie colorati, prati dal verde intenso e castagneti secolari. Nella Valle Isarco, poi, si conservano i tratti più originali e fedeli del Törggelen, usanza tutta altoatesina di andare a piedi, da un maso all'altro per gustare castagne arrostite e vino nuovo. Nella piccola capitale delle castagne a Velturno a circa 800 metri dal 29 ottobre al 9 novembre 2014 si svolge il ‘Keschtnigl' (riccio di castagne) con escursioni naturalistiche tra i castagneti, mercato tradizionale delle castagne, esposizione di antichi attrezzi contadini. E in tutta la valle fino al 9 novembre 2014 si tengono le Settimane gastronomiche delle castagne.
Per info:www.bolzanodintorni.it; www.valleisarco.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere