Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2014 alle ore 15:18.
L'ultima modifica è del 23 ottobre 2014 alle ore 13:03.

My24

«Erano molti anni che mi interrogavo su come si potesse, con la musica, contribuire ad uno sviluppo positivo della società odierna. Note Etiche vuole stimolare una riflessione sui grandi temi della nostra epoca».

Fabio Bonizzoni, presidente dell'Associazione Hendel e autore del progetto, musicista e docente, e marito di Chiara Manzoni, la collega di Radiocor-Il Sole 24 Ore, madre e grande professionista prematuramente scomparsa, spiega il perché di questi 4 appuntamenti musicali, gratuiti, in diversi luoghi di Milano, dedicati alla musica e alla finanza, che partiranno in questi giorni.

«Viviamo in una realtà nella quale la fiducia nel comportamento etico è debole e l'importanza di un pensiero che si ispiri a questo valore sembra in generale trascurata.
Utilizzando la musica come emblema di valori che trascendono il presente e si situano piuttosto nel mondo delle idee, è nostro obiettivo sollecitare a riflettere su quanto l'etica sia importante per la convivenza di tutti».

Chiara, Chiara Manzoni era una giornalista brava e appassionata: esperta di economia e finanza, negli ultimi anni aveva iniziato ad approfondire i temi della responsabilità sociale d'impresa e dell'investimento responsabile, alla ricerca di un approccio alla finanza capace di mettere in primo piano l'uomo e l'ambiente, l'etica e i valori. Questo progetto nasce dal desiderio di ricordarla, tenendo viva la memoria del suo impegno.

“Note Etiche” è dunque il tentativo di contribuire a sviluppare il sogno di un mondo nel quale realtà apparentemente lontane imparino a dialogare tra loro. In cui, ad esempio, l'aspirazione alla crescita e alla ricchezza economica non prescinda dal riguardo per l'uomo e l'ambiente.

«Per questa prima edizione - spiega il maestro Bonizzoni - abbiamo scelto di focalizzare l'attenzione sui temi legati alla finanza etica. Senza presunzione, ci poniamo l'intento di stimolare una presa di coscienza e, al tempo stesso, una riflessione: raccontare come vi sia, anche nella finanza e nel mondo degli affari, chi opera e lavora guardando non solo ai profitti, ma anche ai valori e agli effetti che la sua impresa produce nella società e nel mondo. Spiegare come la gente comune, mostrandosi sensibile a questi temi, possa di fatto modificare le scelte strategiche degli investitori e spingerli a non trascurare questi temi al solo vantaggio del profitto».

«In futuro - conclude Bonizzoni - vorremmo sviluppare questo approccio anche in altri ambiti, quali quello della responsabilità d'impresa, del rispetto dei valori dell'ambiente e del dialogo tra culture diverse, nell'intento continuo di stimolare una sempre maggiore presa di coscienza degli effetti delle proprie azioni».

Fabio Bonizzoni, direttore e clavicembalista, è considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione. Da diversi anni Bonizzoni registra per la casa discografica spagnola Glossa. Con la Risonanza ha ultimato nel 2010 il progetto di registrazione integrale delle Cantate Italiane di Handel, definito dalla rivista “Gramophone” il progetto handeliano più importante del decennio; tre dei sette CD del progetto hanno vinto il prestigioso Handel Stanley Sadie Prize, e l'ultima pubblicazione « Apollo e Dafne » è vincitrice del Gramophone Award 2011.

Questo il programa delle quattro serate, nei luoghi della finanza in ricordo di Chiara Manzoni (l’ingresso è gratuito ma bisogna dare conferma di partecipazione all’indirizzo mail noteetiche@gmail.com)

“Dialogo tra mondi lontani - 700/900”
Sabato 25 ottobre 2014
Auditorium del Sole 24 Ore
Via Monte Rosa 91
ore 17:00, ingresso gratuito

Mottetti di J.S. Bach

Suite di M. Reger, per violoncello solo

Ensemble Capella Cracoviensis
Violoncello solo: Caterina Dell'Agnello

Direttore: Fabio Bonizzoni
Riflessioni di Michele Calcaterra Borri e Paolo Monti


La musica e il potere
Domenica 26 ottobre

Gallerie d'Italia
Piazza della Scala 6
ore 17:00, ingresso gratuito

Musiche alla corte del Re di Francia

Fabio Bonizzoni - clavicembalo

Riflessioni di Guido Barbieri



Il mecenatismo per l'arte

Mercoledì 29 ottobre

Cantate per soprano e archi
Sala delle Colonne
BPM - Via San Paolo 12
ore 20:30, ingresso gratuito

Riflessioni di Arnoldo Mosca Mondadori

“Musica per Chiara”

25 novembre

Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari 6
ore 20:30, ingresso gratuito

Orchestra La Risonanza

direttore: Fabio Bonizzoni

Riflessioni di Salvatore Carrubba, Rodolfo Fracassi e Massimo Doris

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi