Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2014 alle ore 14:17.

My24

Vladimiro Giacché nel suo saggio Anschluss - L'annessione (Imprimatur, pagg. 302, € 18,00) ha ben spiegato, anche se con una certa Ostalgie, le conseguenze di una rivalutazione del cambio pari al 450% (altro che parità d'ingresso della lira nell'euro!): la desertificazione industriale dei territori dell'Est, con casi pazzeschi di dissipazione di capitale fisso (per esempio le miniere di potassio di Bishoffenrode; o la casa produttrice di frigoriferi Foron, o la Diesemotorwer di Rostock). Vennero accresciuti i redditi e difesi i risparmi; ma si distrussero i posti di lavoro, considerati «anti-economici» sulla base di una rigida visione del libero mercato impostata da due collaboratori di Kohl come Thilo Sarrazin e Host Teltshink, con la mano ferma di Wolfgang Schauble (sempre lui!).
È certo che la storia del Muro non nacque da una congiura straniera. Fu una conquista tedesca, semmai casuale. Le memorie di Krenz, di Modrow, anche della superspia Markus Wolf, i diversi libri di Kolh, convergono su questa tesi. Lo spiega bene Mary Sarotte in The Collapse. The accidentale Opening of Berlin Wall (Princeton University Press). La presenza americana di Bush padre fu lontana e prudente, giustamente elogiata nell'accurata ricostruzione di Michael Meyer (L'anno che cambiò il mondo, il Saggiatore, pagg. 286, € 10,90). E ci insegnano che in questo episodio dobbiamo cercare le spiegazioni sul comportamento della Germania di oggi, anche nei confronti dell'unione monetaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
sabato a milano
Sabato 15 novembre a Milano, alle ore 12.30, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, si terrà, nell'ambito di Bookcity, l'incontro con gli scrittori e i giornalisti dissidenti di Repubblica Ceca, Polonia e Romania in occasione del 25º anniversario dalla caduta del Muro di Berlino e del comunismo nei Paesi dell'Europa centrale e orientale. Saranno presenti Barbara Torunczyk, attivista e saggista polacca, Martin Machovec, storico ed editore ceco, e Bujor Nedelcovici, scrittore dissidente romeno. Interverranno il giornalista e storico Francesco M. Cataluccio e la giornalista Maria Serena Natale del «Corriere della Sera».

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi