Cultura

A bordo di un taxi con Jafar Panahi: il regista iraniano scuote Berlino

  • Abbonati
  • Accedi
festival del cinema

A bordo di un taxi con Jafar Panahi: il regista iraniano scuote Berlino

Un film per combattere il regime: nell'ottobre del 2010, il grande regista iraniano Jafar Panahi venne condannato a sei anni di reclusione per aver protestato contro il governo del suo paese. Gli venne inoltre preclusa, per 20 anni, la possibilità di girare film. Nonostante il divieto, Panahi ha continuato a lavorare in semi-clandestinità, realizzando «This Is Not a Film» (2011), «Closed Curtain» (2013) e «Taxi», la sua ultima fatica inserita nel concorso del Festival di Berlino di quest'anno.

Come nei lungometraggi sopracitati, Panahi continua a giocare sul sottile confine tra realtà e finzione, comparendo anche davanti alla macchina da presa: è l'autista di un taxi su cui salgono diverse persone, alcune lo riconoscono e altre no. Totalmente ambientato all'interno della vettura, il film è un forte spaccato della Teheran contemporanea, capace di scuotere e di far riflettere. I limiti narrativi e registici sono evidenti, ma Panahi prosegue con forza e determinazione nel mettere in scena un'idea di cinema coraggiosa ed efficace. Anche grazie a un pizzico di sana ironia. Si parla di politica, della vita e della morte, ma anche di cinema: notevole, in questo senso, il momento in cui sale a bordo la giovane nipote del regista, decisa a realizzare un piccolo film per un concorso scolastico e costretta a seguire quelle regole che Jafar Panahi ha sempre provato a trasgredire.

Pellicola dai toni intensi è anche «45 Years» di Andrew Haigh. Protagonista è una coppia, Geoff e Kate, che si prepara a festeggiare i 45 anni di matrimonio. A pochi giorni dalla celebrazione, arriva una lettera che riporterà Geoff indietro nel tempo. Cinquant'anni prima la sua fidanzata dell'epoca aveva avuto un terribile incidente in alta montagna: ora il suo corpo è stato ritrovato, congelato in mezzo ai ghiacci. Fatica un po' a carburare ma cresce alla distanza, «45 Years», lungometraggio capace di mettere a nudo turbamenti, paure e incertezze di una coppia di mezz'età.

La lettera porterà un cambiamento negli occhi di Geoff, mentre in quelli di Kate s'insinua il dubbio che la loro relazione sia compromessa per sempre (e, forse, da sempre). Il finale non è all'altezza, ma nella parte centrale i dialoghi funzionano alla perfezione e una sequenza riesce a mettere i brividi: Kate, da sola in soffitta, vede le diapositive che ritraggono la precedente fiamma di suo marito. Straordinari i due interpreti, Tom Courtenay e Charlotte Rampling.

© Riproduzione riservata