Cultura

A Roma arriva «Senzatomica», mostra per il disarmo nuclare

  • Abbonati
  • Accedi
70 anni da hiroshima

A Roma arriva «Senzatomica», mostra per il disarmo nuclare

  • –di Si.Spe.

Nel mondo esistono più di 16mila bombe nucleari, di cui più di 70 in Italia. Basterebbero da soli questi numeri a ricordarci che la minaccia atomica, sul pianeta Terra, è tutt’altro che superata. Eppure, percepiamo davvero la portata di questo rischio globale? E cosa possiamo fare, per non sentirci impotenti e soli?

Sono alcuni temi affrontati dalla mostra multimediale “Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” , che sarà inaugurata ufficialmente martedì 10 marzo a Roma, presso lo Spazio Factory della Pelanda, nell'ex Mattatoio di Testaccio, negli spazi concessi gratuitamente dall'assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale.
All'inaugurazione, insieme a numerose autorità civili e religiose prenderanno parte tra gli altri: il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Ignazio Marino, l'assessore Scuola di Roma Capitale Paolo Masini, che ha sostenuto attivamente l'iniziativa.

Si tratta della più grande esposizione contro le armi nucleari mai realizzata nella capitale: oltre cinquanta i pannelli esposti, con grandi fotografie, documenti storici, postazioni multimediali per ascoltare filmati, video, interviste. Sei monitor permetteranno di ascoltare le testimonianze di sopravvissuti alle tragedie avvenute a Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945.

Nella mostra - visibile da oggi al pubblico - è presente anche un 'installazione che simula il rumore sordo e terribile di un'esplosione atomica, per ricordare quello che - 70 anni fa - costituì il vero spartiacque della storia.

Ma quest’iniziativa vuole anche guidare la riflessione del visitatore sul tema del disarmo interiore, mettendo in relazione costante il comportamento collettivo con quello individuale. In altre parole: quale pensiero giustifica l'annientamento totale di altri esseri umani, e come possiamo trasformarlo?

L’esposizione romana, Senzatomica, è l’evento culmine dell'omonima Campagna internazionale di sensibilizzazione al disarmo nucleare: grazie alla mostra, Roma diventa protagonista dell'impegno per il disarmo che mobiliterà municipi, comitati di quartiere, associazioni e le scuole della città, con l'obiettivo di coinvolgere 40mila studenti e di raggiungere la cifra di 75mila visitatori. Manifesti con lo slogan “Il disarmo parte da me” saranno affissi sugli autobus di Roma per gentile concessione di Atac.

La mostra Senzatomica è stata allestita in 48 città italiane per un totale di oltre 190mila visitatori di cui oltre 70mila studenti. È stata insignita nel 2011 a Firenze della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

L’obiettivo è arrivare alla sottoscrizione, entro il 2015, di un trattato internazionale che bandisca definitivamente le armi nucleari dalla nostra terra e dalla vita di tutti.

Senzatomica è promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Movimento Pugwash e l'International Phisicians for the Prevention of Nuclear War, i Sindaci per la pace, il Segretariato del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, l'Archivio Disarmo, l'Unione Scienziati per il Disarmo, i Parlamentari per la non proliferazione nucleare e il disarmo.

“Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”
dal 6 marzo al 26 aprile 2015
Inaugurazione il 10 aprile

Roma, Spazio Factory - La Pelanda
p.zza Orazio Giustiniani, 4 (ex mattatoio di Testaccio)
Ingresso gratuito, orari: mar/dom 09,00/21,30 - lun 09,00/13,30

www.senzatomica.it
Informazioni: roma@senzatomica.it
www.facebook.com/senzatomica
www.sgi-italia.org
Prenotazioni scuole e gruppi:
scuole.roma@senzatomica.it

© Riproduzione riservata