Cultura

Dossier Elena Pigozzi

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Elena Pigozzi

Elena Pigozzi è nata a Verona, vive e lavora a Milano. Ha scritto un monologo teatrale, Eppure lo amo, liberamente tratto da Ovidio, e il saggio La letteratura al femminile (Giunti, Firenze 1998). Uragano d'estate è il suo primo romanzo ed ha vinto il Premio letterario Penen opera prima.

HANNO SCRITTO...


FAMIGLIA CRISTIANA
Fulvio Panzeri
La narrativa italiana ha raccontato poco il cinema, il suo mondo, che cosa si muove dietro un set cinematografico. […]
Ora c'è finalmente un romanzo curioso e sorprendente che segna l'esordio della veronese Elena Pigozzi.

MessaggeroVeneto
Paolo Medeossi
[…] A raccontare sotto forma di romanzo tutto questo è la scrittrice Elena Pigozzi che conduce magicamente in un'atmosfera dove non c'è più barriera fra reale e invenzione, con un ritmo e una cura per il dettaglio che rende incalzante la lettura e la scoperta.

SCRIVERE DI CINEMA
Un romanzo che intreccia realtà e finzione, ricostruzione storica e immaginazione, e che racconta, come in un film, altari e retroscena di uno dei più straordinari eventi del cinema italiano.

ttL - La Stampa
Gianni Rondolino
Non è il primo romanzo che prende spunto da un film, o meglio dalla sua lavorazione. […]
Ma questa volta Elena Pigozzi, in Uragano d'estate riesce a mescolare realtà e finzione, sue interpretazioini psicologiche e personaggi di fantasia, in un racconto che è uno spaccato di vita sociale di un paese del Veneto sconvolto dall'arrivo dei “cinematografi”.[…]
Ne è uscito un libro che si legge appunto come romanzo, per lo stile accattivante, il montaggio degli episodi, il tratteggio dei personaggi e soprattutto le loro piccole storie sullo sfondo della «grande storia»; ma anche come un testo di storia del cinema.

Gazzetta del Sud
Anna M. Crisafulli Sartori
Il racconto – precisa in apertura l'autrice – è legato a un ricordo personale, ma non rivela quale, lasciando che abilmente il lettore colmi con l'immaginazione il minuscolo vuoto.

© Riproduzione riservata