Cultura

Dossier Antonio Moresco

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Antonio Moresco

Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947 e vive a Milano. Tra i maggiori scrittori italiani, ha pubblicato numerose opere. Con Mondadori: Canti del caos (2009), Gli incendiati (2010), Gli esordi (2011), Il combattimento (2012), La lucina (2013), Fiaba d'amore (2014), I randagi (2014) e Gli increati (2015).

HANNO SCRITTO…

La Stampa
Piersandro Pallavicini
Uno scrittore senza dubbio dotato di enorme forza e grandezza, e che richiede al suo lettore d'essere altrettanto forte e grande.

La Repubblica
Antonio Gnoli
Tutto arde in questo romanzo fatto di roghi. È un fuoco che non purifica, che non azzera, che non libera. Esercita la sua potenza distruttrice rivela semplicemente che la vita brucia come uno stoppino. E ciò che illumina è solo ciò che resta nella nostra provata memoria.

Vanity Fair
Silvia Nucini
Amato, odiato, ostracizzato, osannato in Francia, misconosciuto da noi, Antonio Moresco è un signore che parla piano, pensa lucido, scrive libri delicatissimi che sono pugni nello stomaco e cammina molto di notte perché non dorme.

Corriere della Sera
Cinzia Fiori
È come se stessimo in una specie di caverna di Platone: le nostre idee ci paiono più reali della realtà. E la narrazione è proprio l'avventuroso percorso al di fuori della caverna. […]
Il meccanismo narrativo tiene, si svolge, trasporta attraverso continui colpi di scena e avventure impensabili. Certo, è un romanzo dell'inconciliazione con la vita, con il mondo, con la lettura odierna e nel contempo una forma di avventura della letteratura stessa, che ha come primo immediato pregio quello di risvegliare la parte inconciliata di chi legge.

© Riproduzione riservata