Cultura

Dossier Chicca Gagliardo

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Chicca Gagliardo

Chicca Gagliardo ha pubblicato Nell'aldilą dei pesci, Lo sguardo dell'ombra, Gli occhi degli alberi con le fotografie di Massimiliano Tappari (Ponte alle Grazie). I suoi libri e racconti hanno ispirato mostre (tra cui Immagini dall'aldilą dei pesci al Mart di Rovereto), il corto Nell'aldilą di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, letture teatrali, laboratori, passeggiate letterarie. Dal 2007 conduce Scritture Giovani, lo spazio del Festivaletteratura di Mantova dedicato alla nuova narrativa. Ha ideato e cura www.hounlibrointesta.it, blog che unisce sguardi diversi sul mondo editoriale, a cui collaborano scrittori, editor, librai, agenti letterari, poeti, illustratori, bibliotecari.

HANNO SCRITTO…
Cosmopolitan.it
Gabriella Grasso

Un libro per salire sui tetti e scoprire nuovi punti di osservazione, un libro per gioire del vento, dei suoi cambiamenti e per orientarlo a proprio favore.

Panorama
Giulio Passerini

Saranno trentatré capitoli e trentatré giorni di lezione molto intensi ma alla fine, se avremo prestato attenzione, il mondo sembrerą un posto un po' migliore dove vivere. […]
Ognuno troverą in questo manuale di volo quotidiano una parola capace di sollevarlo a un palmo da terra.

la Repubblica
Leonetta Bentivoglio

“Trame fluttuanti, magia del vuoto, scrittura ventosa. Calvino e i chiari di luna, i giochi ascensionali di Chagall. La scansione della prosa poetica si snoda lungo le pagine di questa sorta di diario, con l'esito di trentatré parabole sul senso del volare, su come si plana durante le tempeste, sull'acquisire la facoltą di guardare dall'alto i dolori della vita”.

Samgha
Bruno Nacci

“Si potrebbe coniare per Il poeta dell'aria un neologismo, quello di metafisica lirica. Metafisica perché ogni pagina presta attenzione a un diverso ambito della realtą (la libertą, la poesia, la paura, il sogno, il desiderio, il paesaggio e tanti altri) di cui intende andare a fondo, fino a coglierne l'essenza”.

© Riproduzione riservata