Cultura

Dossier Emanuela Monti

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Emanuela Monti

Emanuela Monti è nata a Montecatini Terme (Pistoia) nel 1960. Ha vissuto e studiato a Firenze, dove si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne. Vive a Milano dal 1992. Insegna inglese e si è occupata per molti anni di redazione e lessicografia. Ha collaborato fra l'altro a numerose opere di consultazione per le maggiori case editrici, tra cui il Dizionario della lingua italiana di Gabrielli (Hoepli), il Dizionario dei sinonimi e dei contrari di Decio Cinti (De Agostini), per il quale ha anche ideato e realizzato il repertorio di antonomasie; il Dizionario spagnolo-italiano di Laura Tam (Hoepli). Nel 2005 il racconto Brunello per due è apparso sul sito web Laura Lepri Scritture. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Cronaca di un mancato Grand Tour (Giraldi). La poesia Sfioritura e il racconto Graffiti sono usciti in antologie dell'editore Perrone nel 2009 e nel 2010. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo I Segnati (Giraldi)

Hanno scritto...

Marco Missiroli
La vita tra ironia e riflessione. Perdersi in un luogo sperduto per ritrovare se stesso: il protagonista è un architetto quarantenne affettivamente instabile e professionalmente precario che affronta un vero e proprio viaggio di formazione mettendo in discussione l'intera vita. Avvincente.

Il nuovo Corriere di Prato
Un architetto di quarant'anni, attraente e inquieto, che a un certo punto molla tutto e decide di intraprendere il suo percorso di formazione. Un lungo viaggio che lo porterà in una fattoria dell'Isola d'Elba a ripensare alla propria vita. Incompiuta, proprio come il suo cammino e per questo metafora della sua incapacità di crescere. Un romanzo che, con il suo tono ironico e con il suo umorismo, ribalta del tutto la struttura classica del racconto di viaggi. E si offre come un interessante spunto di riflessione sull'epoca attuale e sulle sue inquietudini.

Giampaolo Rugarli
Una scrittura colta ed elegante.

© Riproduzione riservata