Cultura

Dossier Alessandro Zaccuri

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Alessandro Zaccuri

Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Giornalista del quotidiano «Avvenire», ha esordito come narratore nel 2003 con il reportage Milano, la città di nessuno (l'Ancora del Mediterraneo, Premio Biella Letteratura e Industria). Da Mondadori ha pubblicato i romanzi Il signor figlio (2007, Premio Selezione Campiello), Infinita notte (2009) e Dopo il miracolo (2012, Premio Frignano e Premio Basilicata). È inoltre autore dei racconti raccolti in Che cos'è una casa (Cittadella, 2009), dell'ebook Il Deposito (2010), del racconto per ragazzi Peppi va alle Hawaii (San Paolo, 2013) e di alcuni saggi su temi dell'immaginario contemporaneo: Citazioni pericolose (Fazi, 2000), Il futuro a vapore (Medusa, 2004) e In terra sconsacrata (Bompiani, 2008).

Hanno scritto...

Il Messaggero
Renato Minore
Con la sua scrittura elegante, ironica, affettuosamente adesiva, che non affonda il bisturi nella crudeltà dissacratoria o nel convincimento autoreferenziale, ma circoscrive plasticamente ambienti, situazioni, figure tra equivoci e colpi di scena fino alla scena finale in una luce di pietà e di espiazione, Zaccuri mette in scena un vero teatrino di personaggi, talvolta anche troppo ingombro, con seminaristi, sacerdoti, giornalisti, assessori. […]
[…]il racconto incalzante di un thriller metafisico costruito con bella sapienza letteraria.

Famiglia Cristiana
FC
Ed è qui che “l'umorismo” di Zaccuri riesce a far uscire felicemente situazioni e personaggi dalle strettoie delle semplificazioni.

Libero
Alessandro Rivali
Dicono che la pasta di uno scrittore si valuti al terzo romanzo. E forse Alessandro Zaccuri è un po' come Parsifal, puro e folle, perché in questi tempi di vacche magrissime per l'editoria si avventura nel campo minato del «thriller teologico» o del «catto-noir».

Il Giornale
Giuseppe Conte
L'ultimo, provocatorio romanzo di Alessandro Zaccuri è un raro esempio riuscito di letteratura cattolica in Italia.
Alessandro Zaccuri […] non ha paura di narrare con quello spessore e quel vigore che così spesso manca nella letteratura contemporanea.

© Riproduzione riservata