Cultura

Dossier Letizia Muratori

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Letizia Muratori

Letizia Muratori è nata a Roma, dove vive e lavora. Nel 1995 si è laureata in Storia del Teatro. Nel giugno del 2004 esordisce con il racconto Saro e Sara. Nel 2005 Muratori pubblica, il suo primo romanzo Tu non c'entri, Einaudi.

Scrive di cinema e costume collaborando con vari giornali e riviste. Di lei Adelphi ha pubblicato, a partire da La casa madre (2008), quattro romanzi. L'ultimo, Come se niente fosse, è apparso nel 2012.

HANNO SCRITTO...

La Sicilia
Giuseppe Lorenti
Muratori è una delle voci più raffinate della narrativa italiana contemporanea e “Animali domestici”, il suo ultimo romanzo pubblicato da Adelphi, ne è un ulteriore conferma, anzi rappresenta un salto in avanti nella sua opera. La capacità di uno stile denso, ricco, lieve e ironico che si lega alla passione e alla ricercatezza del falso autobiografico riempiono le pagine della Muratori.

Corriere della Sera
Ida Bozzi

[…] una prosa piena, corposa e duttile che può alleggerirsi fino alla commedia e può fermarsi in meditazione, può scherzare con i (quasi) Jep Gambardella che prima o poi s'incontrano nella vita, o precipitare all'improvviso nei dubbi mortali di una tossicodipendenza in famiglia.

LA STAMPA
Lorenzo Mondo

Appena suggerita, in un racconto che conserva, con qualche acidula increspatura, il tono leggero di una commedia.

Vanity fair
Irene Bignardi

E, con una scrittura appena appena ironica, autocritica, divertita, ci dà una storia insolita, tra il rosa e il nero. Simpaticamente radical chic.

© Riproduzione riservata