Cultura

Dossier Giuliana Altamura

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Giuliana Altamura

Giuliana Altamura è nata a Bari nel 1984. Diplomata in violino, si è laureata in lettere moderne e specializzata in filologia a Milano, dove ha conseguito un master in sceneggiatura. È dottore di ricerca in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo all'Università di Torino e si occupa di teatro simbolista francese. Vive fra Milano e Parigi. Corpi di Gloria è il suo primo romanzo.

HANNO SCRITTO...

LIBRI

Pietro Chela

Giuliana Altamura, all'esordio con questo romanzo, scrive in modo così semplice che va dritta al cuore dei personaggi e del mondo (in apparenza) fatato che li circonda.

Elle.it
Un debutto made in Italy da non lasciarsi sfuggire. E da leggere tutto d'un fiato.

CULTURA E SPETTACOLO

Maria Grazia Rongo

Ha talento Giuliana Altamura. Un talento che si nutre della capacità di raccontare il presente in modo secco, ma con slanci poetici, vestendolo degli interrogativi enormi che si annidano nelle vite dei ragazzi di oggi, e che spesso rimangono senza risposta.[…] È questo che manca alla nostra gioventù, ci grida Giuliana Altamura dalle pagine di questo struggente romanzo, l'essere. La sfida che chi ha vent'anni può ancora accettare: essere. La conquista che vale tutta una vita, non una sola estate al sole di Puglia.

Il Sole 24 ORE

Stefano Biolchini

Frasi brevi, dialoghi serrati, atmosfere sospese nel nulla di paesaggi molto qualunque costituiscono l'ossatura di questo romanzo segnato da uno stile asciutto e dalle numerose giustapposizioni paratattiche. Alla sua prima prova Altamura affronta le inquietudini giovanili di questa generazione di disincantati con tratto promettente e la lettura del libro conferisce al cielo del sud – come dice Gloria – un'inaspettata “vicinanza”.

© Riproduzione riservata