Cultura

Da Neil Young a Beyoncé. L'estate dei concerti che accontenta tutti

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Da Neil Young a Beyoncé. L'estate dei concerti che accontenta tutti

Neil Young  (Afp)
Neil Young (Afp)

Rock superclassico con Neil Young, Robert Plant, Santana e Ian Anderson, pop superstar come Beyoncé e Anastascia, jazz supervirtuoso con Chick Corea, Jack DeJohnette e Steve Coleman. L'estate dei festival continua a splendere e ci regala un'altra settimana di grandissima musica dal vivo. Innanzitutto un gradito ritorno: dopo le due date esplosive di San Siro, torna Bruce Springsteen con una data speciale del suo «The River Tour» al Circo Massimo per il Rock in Roma, sabato 16 luglio. Altro giro, altro maestro del rock: Mr. Neil Young, uno che dagli anni Sessanta a questa parte ha anticipato tendenze, dato voce a popoli prodotto sempre grandissima musica.

Adesso porta per la prima volta in Italia il progetto «The Monsanto Years», condiviso con Promise of the Real, la band dei figli di Willie Nelson. Si esibiranno alle Terme di Caracalla di Roma (15 luglio), al Lucca Summer Festival (16 luglio) e al Market Sound di Milano (17 luglio). Gradito ritorno alle nostre latitudini quello dell'ex frontman dei Led Zeppelin Robert Plant con dietro le spalle la back-line di The Sensational Space Shifters. Suoneranno alla Summer Arena del Forum di Assago (20 luglio), all'Arena Flegrea di Napoli (22 luglio) e al Teatro Antico di Taormina (24 luglio). C'è anche un guitar hero di tutto rispetto: nientemeno che Carlos Santana, l'ex ragazzo chicano che con la sua Gibson Sg seppe incantare le folle oceaniche di Woodstock. Adesso si esibirà alla Cavea dell'Auditorium di Roma (19 luglio) e alla Summer Arena di Assago (21 luglio). Per i nostalgici della stagione del progressive c'è un'intrigante alternativa: Jetrho Tull o Genesis.

I primi saranno rappresentati, nell'estate festivaliera italiana, dal menestrello flautista Jan Anderson che porta il progetto «Best of Jethro Tull» al Climbing Studio di Arco (Trento) il 15 luglio, alla Diga Nazario Sauro di Grado (Gorizia) per Ospiti d'Autore il 16, a piazza Castello di Mantova il 17, al Festival di Villa Arconati a Bollate (18 luglio), al Forte di Vinadio (Cuneo) il 20 e ai Bastioni di Santi Quaranta di Treviso il 21. La magia dei Genesis rivivrà invece con il chitarrista Steve Hackett che in versione Acoustic Trio sarà di scena a Forte dei Marmi (16 luglio), all'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati (17 luglio), a Ospiti d'Autore (20 luglio) e a piazza della Loggia a Brescia (21 luglio). Vira sullo Stivale anche il «Cleopatra World Tour» dei Lumineers, con date all'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (20 luglio) e al Sexto ‘Nplugged di Sesto al Reghena (21 luglio). Il 16 luglio Damien Rice si esibirà a Pistoia Blues.

Tutti ai piedi di Beyoncé
Se al rock preferite il pop, non disperatevi: arrivano appuntamenti di rilevanza assoluta. Uno su tutti: data unica in Italia, il 18 luglio a San Siro, per Beyoncé con il suo «Formation World Tour». Lungo giro della Penisola per Anastacia, con tappe al Gru Village di Grugliasco (19 luglio), al Lucca Summer Festival (20 luglio), al Teatro Greco di Taormina (22 luglio), al Teatro di Verdura di Palermo (23 luglio) e al Forte Village di Pula (Cagliari) il 24 luglio. Di nuovo da queste parti i Simply Red, band di pop raffinato che tra gli anni Ottanta e i primi Novanta sullo Stivale si guadagnò un discreto seguito. Si esibiranno all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (19 luglio) e al Lucca Summer Festival (20 luglio). Al Teatro delle Rocce di Gavorrano, intanto, sarà di scena Suzanne Vega il 17 luglio.

Il piano di Corea infiamma l'estate jazz
Ricchissima anche l'offerta jazz. Si parte da uno dei massimi interpreti del genere in chiave pianistica, Chick Corea, in programma col quintetto per due date (14 e 15 luglio) ai Magazzini del Sale di Venezia, poi all'Arena Flegrea di Napoli (16 luglio) e a Umbria Jazz (17 luglio). Jack DeJohnette, batterista di lungo corso noto tra le altre cose come membro del trio «Standard» di Keith Jarrett, arriva con un altro trio di tutto rispetto (Ravi Coltrane al sax e Matt Garrison al basso) per esibirsi a piazza Brusato di Brescia (17 luglio), al San Carlo di Napoli (18 luglio), alla Casa del Jazz di Roma (19 luglio) e al Lungolago la Palazzola di Stresa (22 luglio). Il virtuoso del sax Steve Coleman, invece, con i suoi Five Elements si esibirà al porto Antico di Genova il 21 luglio. Appuntamento cult, in ultimo, a Marina di Ravenna e nei lidi ravennati dal 18 luglio al primo agosto con Spiagge Soul che, per la settima edizione, spazierà dalla voce potente e melodiosa di Ruthie Foster (18 luglio), una star assoluta del soul mondiale, al grande bluesman americano Mighty Mo Rodgers (14 luglio), dalla chitarra graffiante di Eric Gales (22 luglio) al surf rock venato di malinconia del portoghese Frankie Chavez (28 luglio), passando per la carica del collettivo newyorkese Brooklyn Funk Essentials (30 luglio) e Luke Winslow King, conosciuto per la sua chitarra slide e lo studio del blues delle origini e del jazz più tradizionale (25 luglio).

© Riproduzione riservata