Cultura

Dossier Eleonora Caruso

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 31 articoliAutori - Le strade della narrazione

Eleonora Caruso

È nata nel 1986 in un punto a caso tra Torino e Milano. Mentre gli altri studiavano per crearsi un futuro, guardava cartoni animati, leggeva libri e fumetti, giocava coi videogiochi. Tutte queste cose oggi sono il suo lavoro. Il suo primo romanzo, Comunque vada non importa, è uscito nel 2012 per Indiana Editore. Scrive per Wired e Wired.it.

HANNO SCRITTO

Blow Up – manzoni22

Giulio D'Antona

La Caruso arriva, da esordiente, e scrive un libro magnifico. Magnifico perché è in grado di dipingere, senza lasciare nulla all'immaginazione, il sentimento di non appartenenza che aleggia nell'aria ma che nessuno prima di lei ha affrontato. Magnifico perché è vero.

Il Cittadino di Lodi

Francesca Amè

Caruso ha scritto un romanzo generazionale che non passa inosservato. […]

Tra le pagine c'è una sospensione diffusa, ed è l'aspetto più intenso di questo romanzo dove non mancano certo alcune ingenuità narrative o gergali, ma che ha comunque il piglio della bona narrativa italiana.

GIOIA

P.M.

Esordio con botto per Eleonora C. Caruso. […]

Sarcastico e cinico il giusto, non convenzionale, a tratti strabiliante.

ILVENERDì

Silvia Pingitore

Con questo esordio crudo e toccante, la blogger 26enne Eleonora C. Caruso si rivela un autentico talento letterario.

la Repubblica

Loredana Lipperini

C'è dunque la possibilità di un futuro e non una fine netta, in questo esordio da ricordare: anche grazie a un linguaggio già sapiente, dove il gergo della rete (linkare, refreshare, skippare, uppare) non è un ammiccamento per curiosi, ma un'appropriazione letteraria a tutti gli effetti.

CORRIERE DEL TICINO

Laura Di Corcia

Una trama interessante. Riflessioni non scontate. Dialoghi vivaci. Tutto questo troviamo nel romanzo pop di Eleonora Caruso, Comunque vada non importa. […]

Ci vuole un naso da tartufo, per scovarne le qualità più pregiate, una certa spregiudicatezza nell'affrontare certi temi con un sorriso sulle labbra. In Comunque vada non importa c'è tutto questo. Preparatevi a ridere, con amarezza.

Il Sole 24 ORE

Michele De Mieri

Comunque vada non importa è un romanzo generazionale non comune per abilità di scrittura. […]

Comunque vada non importa è così il racconto, ironico e sentimentale, di un'impossibile fuga dal dolore e dai legami affettivi, una storia con una sua delicata urgenza, dove anche il gergo da social network (skippare, refreshare, eccetera) non è esibito ma inglobato dentro una scrittura mai sciatta.

WIRED

Marco Rossari

L'esordio fulminante di Eleonora C. Caruso è un cortocircuito di cultura pop.

© Riproduzione riservata