Cultura

Tra Biondi e Fatboy Slim tutto il meglio sui concerti di Capodanno

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Tra Biondi e Fatboy Slim tutto il meglio sui concerti di Capodanno

Fatboy Slim
Fatboy Slim

Pronti per stappare la bottiglia in piazza mentre ascoltate musica dal vivo? Con il 31 dicembre torna la tradizione ormai consolidata del concertone di Capodanno. E mentre Roma per scelta della giunta comunale rinuncia tra le polemiche all'appuntamento, da un capo all'altro dello Stivale è tutto un fiorire di eventi gratuiti, in centri grandi e piccoli.

Partiamo da Milano dove, a piazza Duomo, si brinderà con la voce soul di Mario Biondi che si alternerà sul palco con Annalisa, affermatasi ormai cinque anni fa al talent show «Amici di Maria De Filippi».

Diversa la musica a Napoli dove il Capodanno di piazza Plebiscito ha un tema – l'omaggio al grande Pino Daniele, scomparso due anni fa – e vede per protagonisti i Tiromancino accanto agli Stadio, vincitori dell'ultima edizione di Sanremo, e al rapper Clementino che gioca in casa.

Un «resident artist» anche per il concerto di piazza San Carlo a Torino affidato a Samuel, già leader dei Subsonica che nel 2017 parteciperà al Festival di Sanremo con il brano «Vedrai» e pubblicherà «Il codice della bellezza», esordio da solista. Accanto a lui sul palco i Planet Funk.

A Firenze appuntamento a piazzale Michelangelo per l'esibizione di Marco Mengoni, mentre a Mantova il Capodanno di piazza Sordello avrà per protagonista Daniele Silvestri e a Salerno, in piazza Amendola, salirà sul palco Antonello Venditti.

Se in Emilia Romagna l'evento più noto si svolge a Bologna, con il tradizionale «Rogo del Vecchione» accompagnato da vari dj set, toccherà stare attenti a quanto accadrà a Parma, città che negli ultimi anni sta proponendo appuntamenti di grande originalità per San Silvestro: questa volta al centro della scena ci sarà Fatboy Slim, re del Big Beat anni Novanta che ha scelto di esibirsi nel Cortile della Pilotta. Se siete di orientamento mainstream, a Bari lo show sarà affidato a J-Ax e Fedez, coppia dei record del rap italiano prossima alla pubblicazione di «Comunisti col Rolex», il loro primo album insieme.

A Catania padrona di casa (è proprio il caso di dirlo) è Carmen Consoli, accompagnata dall'Orchestra della Notte della Taranta che ha già diretto la scorsa estate al Concertone di Melpignano.

Si balla coi ritmi latini a Cosenza, dove si esibirà Alvaro Soler, giudice all'ultima edizione di X Factor. Vera e propria sorpresa del Capodanno 2017 è la Basilicata: se Potenza ospiterà «L'anno che verrà», show di Rai 1 che vedrà sfilare sul palco di piazza Prefettura da Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana a Tony Hadley degli Spandau Ballet, passando per Nek e Alex Britti, Matera ha fatto una scelta di classe, affidando piazza Vittorio Veneto ai Dire Straits Legacy, la band di Phil Palmer che raccoglie gli storici sessionmen di Mark Knopfler.

Altro evento televisivo è quello di Canale 5, con Gigi D'Alessio and Friends che si esibiranno a Civitanova Marche, in piazza XX settembre. Completano il quadro Sanremo con l'esibizione di Enrico Ruggeri, Rimini con Francesco Renga e Moncalieri con Irene Grandi.

© Riproduzione riservata