Cultura

Al via «A tutto volume»: a Ragusa debutta la cinquina dello Strega

  • Abbonati
  • Accedi
eventi

Al via «A tutto volume»: a Ragusa debutta la cinquina dello Strega

  • –di

Quattro eventi speciali, tra cui la presenza dei finalisti del premio Strega,
cinque guest director, libri, dibattiti, reading e mostre a cielo aperto. Sono alcune delle novità che caratterizzeranno la decima edizione del festival letterario “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” in programma dal 13 al
16. Un programma che per qualche giorno punta a valorizzare il territorio grazie anche alla notorietà degli ospiti. Ai riconfermati guest director Loredana Lipperini e Massimo Cirri si aggiungono quest'anno Antonio Pascale, Pino Corrias e Telmo Pievani.

Diversi gli autori presenti: da Edoardo Albinati a Ferruccio De Bortoli, Emma
D'Aquino, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Luca Dondoni, Elsa Fornero, Andrea Purgatori e Simonetta Agnello Hornby

Una parte del programma sarà connotato da eventi e sezioni speciali. Il più atteso è sicuramente l'appuntamento con i finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega. La cinquina sarà a Ragusa venerdì 14 giugno, a due giorni dall'ufficializzazione. E il festival “A Tutto Volume” è stato scelto anche dalla Biblioteca Universale Rizzoli per festeggiare i suoi 70 anni con la presenza di importanti autori che racconteranno i loro libri preferiti.

Il festival quest’anno si apre anche alle “voci indipendenti”, quelle di editori di qualità che realizzano una produzione letteraria degna di nota. Si comincia quest'anno con la casa editrice Il Palindromo. Ci sarà inoltre un momento dedicato all’ex soprintendente del mare ed ex assessore regionale, Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso in un incidente aereo. Ricchissimo il programma che da oggi è presente sul rinnovato sito web www.atuttovolume.org.
Riconfermata la suddivisione in varie sezioni. Tra queste torna “Libri in scena” con reading e performance teatrali. Da segnalare l’appuntamento “Credevo che” con Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus, per riflettere sulla violenza domestica.

© Riproduzione riservata

>