Finanza & Mercati

Cina, mercato azionario piatto. Pesa il freno della produzione

  • Abbonati
  • Accedi
pechino

Cina, mercato azionario piatto. Pesa il freno della produzione

Pechino. I dati pubblicati dopo la pausa di contrattazioni di metà mattinata hanno mostrato che la crescita in Cina degli investimenti immobiliari ha rallentato il passo nei primi due mesi del 2015 rispetto all'anno precedente a fronte di un eccesso di disponibilità di alloggi, il che rende ancora piu' rischioso il nuovo obiettivo di crescita economica del 7 per cento del Governo. Cala inoltre nei primi due mesi dell'anno la produzione industriale cinese. Secondo i dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Statistica (Nbs) di Pechino, a gennaio e febbraio scorsi è stata registrata una crescita del 6,8%, in ribasso dell'1,1% rispetto alla crescita di dicembre. A febbraio la produzione è cresciuta dello 0,45% rispetto a gennaio. Nello specifico, il manifatturiero è cresciuto nei primi due mesi del 2015 del 7,5%, il minerario del 4,2%, mentre l'elettrico, gas e acqua del 4 per cento. Grazie anche agli acquisti in occasione del capodanno lunare, le vendite al dettaglio in Cina sono cresciute del 10,7% anno su anno a 4,8 miliardi di yuan (779 miliardi di dollari) nei primi due mesi del 2015.

Nel frattempo, la produzione di energia della Cina, un barometro dell'attività economica, è aumentato solo dell'1,9 per cento nel gennaio-febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita industriale più debole e un inverno più mite hanno frenato la domanda.
L'indice CSI300 delle maggiori società quotate a Shanghai e Shenzhen è aumentato dello 0,1 per cento, a 3,524.65, mentre lo Shanghai Composite Index ha guadagnato 0,2 per cento, a 3,290.90 punti, aiutato da aumenti dei titoli bancari.
Tra i titoli più attivi Shanghai Bank Of China, in crescita del 2,0 per cento a 4,01 yuan; Agricultural Bank of China, + 0,6 per cento a 3,22 yuan e Industrial Bank, in crescita del 2,3 per cento a 14,57 yuan.

A Shenzhen, TCL Corp, -2,3 per cento a 5,17 yuan; BOE Tecnologia, -1,6 per cento a 3.12 yuan e Dongxu Optoelec, in crescita del 2,3 per cento a 10,94 yuan.
Il volume totale di azioni quotate a Shanghai è stato di 28,2 miliardi di azioni, il volume di Shenzhen è stato di 19,3 miliardi.

© Riproduzione riservata