Mondo

La Cina regolamenterà l'e-commerce entro il 2016, presto un…

  • Abbonati
  • Accedi
FINE DEL FAR WEST?

La Cina regolamenterà l'e-commerce entro il 2016, presto un progetto di legge

Tocchera' al prossimo Parlamento, nel 2016, adottare la legge sull'e-commerce. Lo ha detto Yin Zhongqing, deputy director del Comitato economico del Congresso del Popolo. Entro quest'anno sara' predisposto un progetto di legge al quale si sta lavorando alacremente.

Visto che il settore sta fiorendo, indomma, bisogna regolamentarlo. Intanto – ha detto Yin Zhngqing - bisogna garantire che si sviluppi in maniera corretta anche nell'interesse del consumatore. E dei diritti di proprieta' intellettuale.

Questo annuncio segue le dichiarazioni del ministro dell'industria Zhang Mao che durante la conferenza stampa ha bacchettato i giganti dell'online tra cui Alibaba per non aver impedito la proliferazione dei falsi online.

L'e-commerce in Cina ha sfondato nel 2014 il tetto del 10% sul totale della rete commerciale e viaggia a un ritmo di crescita tra il 30 e il 40% all'anno. Ma non tutto va liscio, le piattaforme online sono un colabrodo, i prodotti falsi impazzano, le richieste di risarcimento da parte di clienti delusi sono cresciute a dismisura.

Il ministro dell'industria Zhang Mao ha dichiarato guerra ai trafficanti di prodotti copiati online e, di conseguenza, a chi li ospita sulle proprie piattaforme e non fa abbastanza per stroncare il fenomeno.

Zhang Mao durante la conferenza stampa che ha tenuto in occasione delle due sessioni del Congresso del Parlamento cinese ha evocato il vero convitato di pietra: Alibaba Group Holding Ltd., il colosso online “inventato” da Jack Ma, un'azienda campione per fatturato ma anche per prodotti copiati. Secondo un'indagine del ministero stesso contestatissima da Alibaba meno del 40% dei prodotti venduti attraverso Taobao sarebbe autentico. Una realta' quindi che dovra' fare da apripista anche per quanto riguarda la regolamentazione del commercio online.

© Riproduzione riservata