Finanza & Mercati

Tokyo, il Nikkei supera quota 20mila ma chiude in assestamento a…

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DEI MERCATI

Tokyo, il Nikkei supera quota 20mila ma chiude in assestamento a -0,15%

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha toccato oggi quota 20mila per la prima volta da 15 anni, soglia sulla quale sono scattati però realizzi di profitto. In chiusura l'indice ha fatto segnare un assestamento a 19.907,63 punti, in ribasso dello 0,15 per cento.

Le spinte positive su un mercato cresciuto di quasi il 15% da inizio anno sono state agevolate oggi da un indebolimento dello yen nei confronti del dollaro, ma trovano radici nelle aspettative di un miglioramento degli utili aziendali e dell'economia, oltre che negli ampi acquisti di titoli azionari da parte di enti pubblici che a loro volta incentivano l'attenzione degli investitori stranieri.

La prossima apertura della stagione della comunicazione dei profitti aziendali si preannuncia positiva e complessivamente a livelli record, mentre un sempre maggiore numero di imprese quotate si mostra disposto ad accrescere i dividendi per gli azionisti. Sullo sfondo, inoltre, c'è la sensazione che lo yen non si rafforzerà e anzi potrebbe continuare a indebolirsi in vista di una divaricazione delle politiche monetarie di Banca del Giappone e Federal Reserve.

Tra i singoli titoli, in evidenza positiva quello di Fast Retailing dopo l'annuncio di una semestrale molto positiva e il rialzo dell'outlook sui profitti dell'esercizio e sul dividendo. Acquisti anche sull'operatore di supermarket Aeon, che ha preannunciato un bilancio migliore delle attese. Per la verità, nel complesso la congiuntura economica non pare affatto brillante, ma governo e banca centrale ora sperano nell'effetto psicologico del rally borsistico in corso. Al di là delle prese di profitto nella seconda parte della sessione odierna, il Nikkei viene per lo più pronosticato a breve oltre quota 20mila.

© Riproduzione riservata