Finanza & Mercati

Deutsche Bank nella bufera in Borsa. E l’ad scrive ai dipendenti:…

  • Abbonati
  • Accedi
l’istituto tedesco

Deutsche Bank nella bufera in Borsa. E l’ad scrive ai dipendenti: «Siamo solidi come rocce»

Deutsche Bank, la più importante banca tedesca e una delle prime dell'Eurozona, tenta ancora di tranquillizzare i risparmiatori dopo che il suo titolo ha perso ieri il 10,2% e oggi un altro 4,3%, con un calo su base annua pari a quasi il 40%. Per il secondo giorno consecutivo l'istituto di Francoforte manda dunque un segnale. Questa volta è il co-amministratore delegato, John Cryan, che in una lettera inviata ai dipendenti - e resa pubblica attraverso il sito aziendale sottolinea che il bilancio della banca è «solido come la pietra».

Cryan, nella lettera ai dipendenti è netto: «ai clienti che potrebbero chiedervi come la volatilità del mercato sta avendo un impatto su Deutsche Bank potete rispondere che Deutsche Bank resta assolutamente solida come una pietra, data la nostra forte posizione di capitale e sul rischio». Cryan aggiunge di non condividere per niente le preoccupazioni sul mercato quanto a una possibile mancanza di riserve per i contenziosi legali che coinvolgono la banca tedesca. Secondo Cryan, Deutsche Bank dovrà probabilmente aumentare le riserve 2016. «Questo é comunque già previsto nel nostro piano finanziario», scrive Cryan nella missiva pubblicata sul sito online della banca.

Le voci tra gli operatori
Nelle ultime ore si sono diffuse sul mercato preoccupazioni, smentite da Deutsche Bank, sulla capacità di rimborsare un prestito obbligazionario subordinato. Al riguardo il top manager ha spiegato che il suo istituto avrà fondi adeguati per le obbligazioni ibride che erano state viste come particolarmente vulnerabili. Secondo un'analisi diffusa ieri da CreditSights, citata da Bloomberg, il colosso tedesco potrebbe avere problemi a pagare le cedole sulle obbligazioni più rischiose (i cosiddetti CoCo-bond, obbligazioni convertibili in azioni quando i coefficienti patrimoniali scendono sotto le soglie fissate dalle autorità di vigilanza) in caso di risultati operativi deludenti o di costi per le cause legali in corso superiori alle attese.

Schaeuble: «Non sono preoccupato»
Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto a Bloomberg Television di non essere preoccupato su Deutsche Bank, dopo le preoccupazioni espresse da alcuni investitori sul capitale dell’istituto e le mosse degli investitori istituzionali che stanno penalizzando le azioni della banca e le sue obbligazioni. Schaeuble ha parlato a margine di un vertice franco-tedesco.

© Riproduzione riservata