Finanza & Mercati

Enel batte Telecom: ha l’esclusiva per Metroweb

  • Abbonati
  • Accedi
tlc

Enel batte Telecom: ha l’esclusiva per Metroweb

Andamento titoli
Vedi altro

Cdp dà via libera su Metroweb con l'esclusiva all'Enel che viene preferita a Telecom Italia. L'offerta, a quanto risulta al Sole 24 Ore, è già vincolante e non necessiterà di due diligence particolare. L’enterprise value riconosciuto a Metroweb, destinata a fondersi con Enel Open Fiber, arriverebbe fino a 814 milioni, lo stesso prezzo che era stato ipotizzato da Telecom nell'offerta che però non era vincolante. Toccherà ora al consiglio di F2i, socio di Metroweb col 53,8%, deliberare sull'operazione. Unico vincolo da sciogliere il gradimento da parte di Swisscom, che ha in mano un diritto di veto sulle modifiche dell'azionariato di Metroweb fino al marzo dell'anno prossimo, e che punta a scambiare il 10,6% detenuto in Metroweb Milano con una quota della holding Enel Open Fiber/Metroweb.

Il nodo da sciogliere è se questo faccia perdere a Enel Open Fiber-Metroweb la caratteristica di operatore non verticalmente integrato che consente la corsia preferenziale nelle gare pubbliche per realizzare la rete nelle aree a fallimento di mercato, dove si prevede l'intervento diretto, come proprietario, di Infratel. Secondo il gruppo elvetico, che in Italia opera con Fastweb, questa caratteristica non si perderebbe dato che la partecipazione è detenuta da Swisscom Italia che è una pura finanziaria. Telecom, sconfitta dopo un lungo e contrastato corteggiamento, ha già preannunciato battaglia, avviando in via sperimentale e gratuita l'offerta per i primi mille collegamenti disponibili a 1 giga (mille mega) a Perugia e 3mila a Milano.

All'assemblea Telecom – in corso a Rozzano - sia il presidente Giuseppe Recchi sia l'ad Flavio Cattaneo hanno fatto capire che chiederanno al regolatore libertà d'offerta laddove si renda disponibile un'offerta infrastrutturale alternativa. All’assemblea Telecom, dove era presente il 60,48% del capitale (record di affluenza), i vertici dell’azienda non hanno commentato la partita persa. Il titolo invece ha rimbalzato perché ormai il mercato dava l’esito per scontato.

© Riproduzione riservata