Finanza & Mercati

Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari: il social…

  • Abbonati
  • Accedi
SOCIAL NETWORK

Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari: il social network vola a Wall Street

NEW YORK - Microsoft ha acquistato il social network per professionisti LinkedIn in una maxi-operazione da 26,2 miliardi di dollari.
La mossa fa parte della strategia del colosso statunitense del software per rafforzare la sua presenza nelle attività online, soprattutto rivolte alle imprese. L'acquisizione, che dovrebbe essere completata entro l'anno, è una delle maggiori mai realizzate dalla società guidata da Satya Nadella.

LinkedIn, fondata nel 2002 e che oggi vanta oltre 430 milioni di utenti nel mondo, in aumento del 19% nell'ultimo anno, è uno dei pionieri dei social network. I suoi servizi sono rivolti sia ai consumatori che alle aziende, in grado di cercare e trovare personale qualificato attraverso i suoi servizi.

“LinkedIn manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza”

 

La transazione, a 196 dollari per azione, rappresenta un premio del 49,5% sulla quotazione di chiusura di venerdì scorso del social network americano che ha sede a Mountain View, come Google. Le azioni di LinkedIn sono subito balzate a quota 194 dollari nel pre-Borsa, pochi minuti prima dell’apertura di Wall Street, quelle di Microsoft invece segnano un calo del 3,3 per cento.

Jeff Weiner, favorevole alla fusione, rimarrà amministratore delegato di LinkedIn, riportando direttamente a Nadella. Come si legge in una nota, LinkedIn «manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza». Reid Hoffman, presidente, cofondatore e azionista di controllo di LinkedIn, e lo stesso Weiner «sostengono completamente la transazione», la cui chiusura è attesa nel corso dell'anno solare e che avviene interamente in contanti. Microsoft, da tempo a caccia di acquisizioni ma finora legata a nomi minori quali Salesfoce.com, ha fatto sapere che finanzierà l'operazione attraverso l'emissione di nuovi titoli del debito.

«La squadra di LinkedIn ha fatto crescere un business fantastico che colllega i professionisti a livello globale - ha dichiarato il chief executive di Microsoft Nadella - Assieme possiamo accelerare la crescita del gruppo». Weiner da parte sua ha sottolineato l'importanza e il nuovo potenziale della combinazione tra «i servizi cloud di Microsoft e il network di LinkedIn» su scala globale. Hoffman ha parlato di «momento di rifondazione» per la società da lui creata 13 anni or sono. I vertici di LinkedIn hanno previsto cambiamenti minimi nelle attività del gruppo.

© Riproduzione riservata