Finanza & Mercati

Venerdì nero in Borsa, in fumo 411 miliardi dopo Brexit. Per…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati

Venerdì nero in Borsa, in fumo 411 miliardi dopo Brexit. Per Milano la peggiore seduta di sempre

Andamento titoli
Vedi altro

La Brexit travolge Milano e Madrid prima ancora che Londra. Venerdì Piazza Affari ha chiuso la peggior seduta di sempre, con flessioni superiori a quelle seguite all'11 settembre e al crack di Lehman Brothers. Il FTSE MIB ha ceduto il 12,48% e il Ftse All Share l'11,75%. Madrid ha seguito Milano con un crollo anch'esso superiore al 12% mentre Francoforte e Parigi hanno perso fra il 6 e l'8%. Zurigo si è confermata Piazza difensiva limitando il calo al 3%. La vera sorpresa è Londra che, dopo un avvio molto negativo, ha limitato le perdite arrivando a chiudere in calo di poco più del 2% grazie a una composizione dell'indice che privilegia materie prime legate all'oro e titoli difensivi come i farmaceutici, ma anche per i timori che altri Paesi possano seguire il Regno Unito portando ulteriori elementi di incertezza nella Ue quando a Londra la situazione sembra ormai definita.

Milano è stata fra le Borse più penalizzate risentendo del crollo delle banche con Unicredit e Intesa Sanpaolo in calo di oltre il 20% così come Bpm e Banco Popolare. Male sostanzialmente tutti i maggiori titoli. Anche le società più difensive come Recordati e Snam hanno perso fra il 4 e il 5%. A Wall Street, è stata la peggior giornata dal 2011, col Dj che ha perso 600 punti (-3,39%) a 17.400,27 punti. Male anche il Nasdaq che cede il 4,12% a 4.707,98 punti e
l'indice S&P500 che perde il 3,60% a 2.037,31 punti.

Sterlina, prima il crollo ma poi recupera. Giù il petrolio, corre l'oro

Sul fronte dei cambi la sterlina, dopo aver toccato i minimi dal 1985 sul dollaro, a 1,3406 ha recuperato a 1,3732 che rappresenta comunque un minimo dalla primavera 2009. Rispetto all'euro, la sterlina scambia a 0,815 sui valori di giugno 2014. Il rapporto fra euro e dollaro si attesta a 1,1112 mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 102,185. L'incertezza sui mercati e sulle prospettive dell'economia hanno anche affossato il prezzo del petrolio con il Wti in calo del 4,4% a 47,91 dollari al barile. L'euro resta stabilmente sopra i 1.310 dollari l'oncia, in rialzo del 4,2%. Per quanto riguarda lo spread, il differenziale fra il decennale tedesco e quello italiano risale a 163 punti base con il rendimento del BTp a 10 anni pari all'1,57%.

Europa brucia 1 miliardo al minuto , Ftse All Share perde 46,6 miliardi

Le Borse europee hanno «bruciato» 411 miliardi di capitalizzazione nel venerdì nero seguito al referendum che ha sancito la Brexit. I dati elaborati dall'ufficio studi de Il Sole 24 Ore evidenziano come la capitalizzazione dello Stoxx Europe 600 che raccoglie le 600 maggiori aziende quotate in Europa, sia scesa da 9.044 miliardi a 8.633 miliardi in una sola seduta di Borsa. In pratica, le Borse hanno perso quasi un miliardo per ogni minuto di contrattazione nella giornata odierna. Solo a Milano, il Ftse All Share ha perso 46,6 miliardi di capitalizzazione. Peggio di Milano hanno fatto Francoforte (-90,3 miliardi) Madrid (-55,2 miliardi) e Parigi (66 miliardi) che hanno tutte dimensioni di capitalizzazione complessiva superiore a Piazza Affari. Londra, invece, ha perso 8,7 miliardi.

Atene in caduta libera, le banche perdono fino al 30%

La Borsa di Atene ha chiuso in caduta del 13,42% con l'indice delle banche che ha subito pesanti perdite del 29,68% in seguito al referendum inglese favorevole alla Brexit. L'indice generale (Athex) ha concluso a 534,78 punti (-13,42%). Dall'apertura delle trattazioni, l'indice generale scendeva del 13,99% a 531,28 punti. Durante la seduta ha aumentato le perdite a oltre il 15% per poi limitare in chiusura. Le vittime principali del crollo sono le quattro banche del paese, già fragili a fronte della recessione e dei crediti inesigibili. Alfa ha ceduto il 29,66%, Banca nazionale di Grecia il 29,45%, Banca del Pireo 29,6% e Eurobank 30%.

Banche nel mirino in tutta Europa
È il settore bancario e assicurativo a essere stato nel mirino delle vendite più consistenti su tutti i listini azionari del Vecchio Continente: l'indice Eurostoxx dei bancari e quello delle compagnie di assicurazioni sono i peggiori (qui l'andamento dei settori europei). Le performance più pesanti sono quelle degli istituti britannici a cominciare da Barclays, Lloyds, Rbs con cali vicini al 20%. «Per il resto del giorno ci aspettiamo di vedere una estrema volatilità sui mercati di rischio - commenta Gareth Isaac, gestore obbligazionario di Schroders - ora che il risultato è chiaro, la reazione da parte di Banche centrali e politici sarà chiave per limitare le conseguenze negative». Per Ritu Vohora, Investment Director di M&G Investments, «le incertezze politiche ed economiche richiedono probabilmente un aumento nel premio al rischio azionario poiché i mercati assorbono le ramificazioni politiche ed economiche nei giorni e settimane a venire. Tuttavia - sottolinea - i broker hanno notato che c’è stata un’ingente accumulazione di liquidità negli ultimi mesi, che dovrebbe tornare ad essere investita quando i mercati si stabilizzeranno».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

I 10 PEGGIORI TITOLI DEL FTSE MIB
Variazione % del 24 giugno

© Riproduzione riservata