Finanza & Mercati

Caltagirone entra in Suez con il 3,5%. I francesi salgono al…

  • Abbonati
  • Accedi
UTILITY

Caltagirone entra in Suez con il 3,5%. I francesi salgono al 23% in Acea

Il gruppo francese Suez, specializzato in gestione dei rifiuti e delle acque, si prepara a salire nell'azionariato dell'utility capitolina Acea, passando da 12,5% al 23,3% grazie all'acquisto di azioni dal gruppo Caltagirone. L'annuncio della transazione dovrebbe avvenire a stretto giro.

Tecnicamente il passaggio di azioni dal gruppo capitolino al colosso francese avverrà a valle dell'emissione di nuove azioni Suez, che potrebbero rappresentare il 3,5% del capitale azionario della società francese. In sostanza, la compravendita sarà pagata con titoli dell'azienda francese che porteranno il gruppo Caltagirone a diventare uno dei principali azionisti della multinazionale transalpina (i primi azionisti sono Engie con il 35% e gli spagnoli di Caixa con il 5%), mentre nel capitale di Acea l'asticella scenderà al 5% circa (oggi il gruppo detiene il 15,8%). Una volta effettuato il trasferimento del pacchetto azionario, non è da escludere che possa avvenire anche un riassetto nella governance con l'ingresso di un rappresentante della holding romana nel board del big francese.

Nel comunicato con cui stamattina ha annunciato i risultati semestrali - che registrano ricavi in aumento del 2,2% - Suez ha detto di essere impegnata in colloqui su una cooperazione industriale a lungo termine. Per Caltagirone la scelta di cedere azioni di Acea e di puntare sul gruppo francese si inserisce nella strategia di internazionalizzazione e di diversificazione degli investimenti che la holding romana persegue ormai da tempo (UniCredit e Generali) e, guardando a Cementir, sta portando avanti con l'ultima acquisizione in Belgio dove la società romana ha rilevato gli asset messi in vendita da HeidelbergCement dopo il via libera dell'Antitrust Ue alle nozze con Italcementi.

Un gruppo italiano avanza dunque in territorio transalpino e lo fa puntando su una delle realtà industriali più importanti, presente in 70 paesi: nel 2015 Suez ha archiviato il bilancio con 15 miliardi di fatturato, 400 milioni di utili e ha staccato un dividendo di 0,65 euro. Oggi anche Acea diffonderà i risultati semestrali. In questo momento il titolo viaggia in Borsa a -1,79%, a quota 11,49 euro.

© Riproduzione riservata