Finanza & Mercati

Istituto Zew: in caso di crisi per Deutsche Bank buco da 19 miliardi

  • Abbonati
  • Accedi
LO STUDIO

Istituto Zew: in caso di crisi per Deutsche Bank buco da 19 miliardi

Ap
Ap

Continua in Germania il dibattito sull'adeguatezza patrimoniale di Deutsche Bank, prima banca privata tedesca: secondo uno studio diffuso ieri sera dall'istituto di ricerca Zew di Mannheim, la banca presenterebbe un 'buco' di capitale pari a 19 miliardi in caso di una pesante crisi finanziaria. Secondo il team di esperti guidati dall'analista bancario, Sascha Steffen, questo e' quanto mancherebbe a Deutsche Bank per coprire le perdite prevedibili in uno stress test condotto a condizioni piu' avverse rispetto a quelle prefigurate dall'autorita' europea Eba nel recente esercizio.

Pensare a un aumento di capitale in questo scenario di Borsa, commenta il quotidiano «Handelsblatt», appare difficile visto che l'intera Deutsche Bank ha un valore di Borsa di circa 17 miliardi. «Non capiamo come si sia giunti a questa cifra», risponde Deutsche Bank, ricordando che dagli stress test condotti da Eba «non è emerso alcun fabbisogno di capitale per Deutsche Bank». Il team di esperti di Zew ha ripetuto gli stress test sul campione di 51 grandi banche già sottoposto agli esami europei a fine luglio, partendo pero' da presupposti più severi rispetto all'autorità europea e, precisamente, sulla base della metodologia usata dalla Riserva Federale statunitense.

I CONTI DEUTSCHE BANK
In miliardi di Euro

La Fed ha messo sotto esame quest'anno la stabilità delle banche americane, concentrandosi soprattutto sul Leverage Ratio, il livello assoluto di indebitamento di un istituto. Il fabbisogno di capitale complessivo individuato da Zew per le 51 banche, nello scenario di stress usato dalla Fed, è di 123 miliardi con i casi più problematici rappresentati da Deutsche Bank e dalle francesi Société Générale (13 miliardi) e Bnp Paribas (10 miliardi), la cui capitalizzazione di Borsa è, però, superiore al potenziale “buco” di capitale. Secondo Sascha Steffen, il problema è, tuttavia, di natura politica: «Gli Stati Uniti hanno capito la lezione e varato, gia' nel 2008, vasti interventi di ricapitalizzazione del settore bancario” mentre “in Europa manca ancora la volontà politica». Negli stress test condotti a fine luglio dall'Eba, Deutsche Bank assieme a Commerzbank era finita negli ultimi dieci posti in classifica soprattutto a causa dei costi legati a contenziosi legali e anche se, come ribadito da Eba e Bce, l'esercizio non doveva rappresentare un esame con una promozione o una bocciatura. Tuttavia, la Vigilanza bancaria europea terra' conto dei risultati nell'individuare il fabbisogno di capitale dei singoli istituti di credito nel corso del processo Srep in autunno.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata