Finanza & Mercati

Liberty Media compra la Formula 1, Ecclestone resta

  • Abbonati
  • Accedi
operazione da 8 Miliardi $

Liberty Media compra la Formula 1, Ecclestone resta

(LaPresse)
(LaPresse)

Liberty Media acquista la Formula1. Si tratta di un'operazione da 6-8 miliardi di dollari, che inizia con l'acquisizione di una quota del 18,7% per 4,4 miliardi di
dollari. Bernie Ecclestone resta amministratore delegato, mentre
Chase Carey è nominato presidente. A riportarlo è la stampa americana, dopo una serie di indiscrezioni che si rincorrevano ormai da giorni. Mancherebbe quindi solo l’ufficialità ma ormai dovrebbe essere una questione di ore.

L'emittente americana Cnbc sostiene che la società acquisirà inizialmente il 18,7% delle azioni per 4,4 miliardi di dollari (circa 4 miliardi di euro) per poi proseguire la scalata e sostituirsi alla Cvc, attuale azionista di maggioranza col 35,1%. Chase Carey, vicepresidente della 21st Century Fox, sarà il nuovo numero uno della Formula Uno ma Bernie Ecclestone manterra' il ruolo di Ceo. Lo stesso Ecclestone nei giorni scorsi aveva preannunciato il buon esito dell'operazione con la società americana che dovrebbe sborsare alla fine 8,5 miliardi di dollari. Il consorzio Usa che ha sede in Colorado ed è stato fondato da John Malone 25 anni fa acquisirà dunque le azioni anche della Cvc e in una seconda fase potrebbe anche quotare la F1 sulla borsa di New York.

Nel pomeriggio il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, aveva annunciato di stare visionando proprio in questi giorni la cessione del circus al colosso Usa della comunicazione Liberty Media. In un'intervista con l'Associated Press, Ecclestone afferma che manterrà il suo ruolo di gestione e supervisione come chief executive officier (Ceo) mentre la Formula 1 farà il suo ingresso in una nuova era sotto la proprietà del gruppo statunitense, controllato da un magnate di 75 anni, John Malone. L'86enne inglese prevede di restare in sella “per altri due o tre anni, prima di cominciare a tirare i remi in barca”.

© Riproduzione riservata