Finanza & Mercati

Giornata di passione in Borsa per Deutsche Bank

  • Abbonati
  • Accedi
Banche

Giornata di passione in Borsa per Deutsche Bank

Andamento titoli
Vedi altro

Giornata di passione per Deutsche Bank, che con il crollo del 7,3% di oggi, si è portata su nuovi minimi storici, nonostante i vertici dell’istituto abbiano escluso la necessità di un aumento di capitale e abbiano invece rassicurato sui conti del terzo trimestre.
Il mercato continua a temere per la banca tedesca, tenendo conto che le autorità Usa hanno richiesto il pagamento di una maxi-multa da 14 miliardi di dollari per le vicende che nel 2008 l’hanno vista coinvolta nei subprime. I vertici di Deutsche Bank, pero’, hanno sottolineato di non avere intenzione di pagare quanto chiesto dal Dipartimento di Giustizia e comunque non l'enorme somma in questione.

Le azioni di Deutsche Bank avevano già subito pressioni di vendite la scorsa estate, a luglio dopo la pubblicazione della semestrale, che aveva mostrato un netto calo dei margini e un utile del secondo trimestre in ribasso del 98% a 20 milioni rispetto a un anno prima, quando i profitti erano ammontati a 796 milioni. La semestrale della scorsa estate era per altro andata a sommarsi ai numeri del 2015, archiviati con una perdita di 6,7 miliardi di euro (il primo rosso di bilancio dal 2008) a causa dell’aumento delle riserve per le liti giudiziarie, per le svalutazioni e gli oneri di ristrutturazione.

Quest’oggi i vertici dell’istituto hanno cercato di gettare acqua sul fuoco sia sul fronte della maximulta, sia sul fronte dei conti. In particolare il portavoce di Deutsche Bank ha indicato che «il terzo trimestre è quasi terminato e va bene». In più l’istituto ha escluso sia il ricorso ad un aumento di capitale, sia alla richiesta di aiuti di stato per far fronte alla multa dagli States. Anche il Governo tedesco ha smentito indiscrezioni relative a incontri segreti tra il capo di Deutsche Bank e la stessa cancelliera tedesca, Angela Merkel.
La Borsa per adesso sceglie comunque un atteggiamento prudente e continua a tenere sotto scacco i titoli, nell’attesa di novità sul fronte delle vicende giudiziarie american.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

IL TITOLO DEUTSCHE BANK IN BORSA

© Riproduzione riservata